Metti un pompiere (vegano) a cena

Condividi:

03/10/2006

Dove si trovano i vegani più bizzarri del mondo?Ad Austin, capitale del Texas.

E sono cinque robusti pompieri, per la loro natura texana amanti di bistecche magnum e patate a volontà. Infatti la svolta alimentare di James Rae, Matt Moore, Derik Zwerneman e Scott Walters non è avvenuta per caso, ma per necessità di uno e solidarietà degli altri. Oltre che per le scelte già fatte da uno di loro, Rip Esselstyn. Il risultato è una serie di invenzioni culinarie in stile "tex-vegano" tutte da sperimentare.

Il fatto è che quei cinque sono un gruppo unito, il Team C della Caserma numero due della città. Due anni fa, però, James Rae ha avuto *un infarto dal quale è uscito con un triplo bypass* e con l'ingiunzione dei medici di far assolutamente scendere il suo colesterolo. "Non avevo idea che fosse quello il problema" racconta oggi Rae, "*ero impaurito e abbattuto*".

E l'intera squadra aveva un problema.

A risolverlo ci ha pensato Rip Esselstyn, ex atleta professionista di triathlon, vegetariano dall'86 al 2002. Anno in cui è diventato vegano. E' stato lui a convincere il resto del Team C che quella era la soluzione, per James e per tutti loro.

"Così" , racconta ora Rip, ci siamo avventurati in *questo viaggio culinario* che renderà i nostri cuori più resistenti agli attacchi - e ci farà diventare *i pompieri più in forma che ci siano*".

Oggi a Austin tutti conoscono il Team C e hanno incominciato a esplorare il mondo vegano, oltre che a copiare le ricette del sito del Team (www.engine2.org), che comunque contemplano qualche deroga.

Fra le più amate, ci sono la Enchilada Paul McCartney, la Fiesta Salad, la Veggie Chicken Parmigiana e la "miracolosa" salsa di noci per verdure e cereali.

Ora una paninoteca locale ha intitolato un sandwich vegano alla Engine 2, mentre un'associazione per i diritti degli animali li ha premiati come caserma dei pompieri dell'anno. E i cittadini di Austin, quando vedono passare un'autopompa chiedono sempre: "Siete voi i vegani?".

/*Articolo pubblicato su 'D', supplemento del quotidiano 'La Repubblica', del 23 settembre 2006*/

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

12%

Spese per l'indispensabile infrastruttura informatica | Dettagli »

Obiettivo: copertura spese per tutto il 2024 (2000 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi