Approvata la "dichiarazione scritta" per le scimmie dei laboratori!

Condividi:

10/09/2007

Grazie alla mobilitazione degli attivisti antivivisezione di tutto il mondo, la "dichiarazione scritta" presentata al parlamento europeo è arrivata a raccogliere un totale di 418 firme, superando le richieste di 393. L'Italia, con 45 firme su 78 (partendo da sole 28 a fine agosto), ha raggiunto quasi il livello di firme degli eurodeputati inglesi (46 su 78).

Qui la lista degli europarlamentari che hanno sottoscritto la Dichiarazione:
http://www.eurogroupanimalwelfare.org/news/pdf/wdprimates2007.pdf

Quanto richiesto dalla Dichiarazione Scritta diventa così una "Risoluzione Parlamentare" ufficiale, che chiede alla Commissione e al Consiglio dei Ministri la cessazione di ogni esperimento sulle grandi scimmie e sulle scimmie catturate in natura e di stabilire un piano dettagliato per sostituire al piu' presto tutti gli esperimenti sulle scimmie con metodi alternativi senza animali.

Ora la Risoluzione del Parlamento verrà inviata alla Commissione perché questa agisca di conseguenza: l'auspicio è che il divieto richiesto nella Risoluzione entri a far parte della revisione della Direttiva 86/609/EC relativa al trattamento degli animali nei laboratori, che sarà pubblicata entro breve.

Perché è importante questa Risoluzione? Per vari motivi.

Innazitutto, la mobilitazione che c'è stata e il gran numero di firme raccolte dimostrano un grande interesse del pubblico verso l'argomento, il che è molto utile per mantenere vivo il dibattito e la critica sull'utilizzo degli animali per la sperimentazione, al contrario di quello che vorrebbero i vivisettori - essere "lasciati in pace" a condurre i loro esperimenti come vogliono loro, dietro le porte chiuse dei laboratori.

Inoltre, non è vero che "beh, se non possono usare scimmie useranno i topi": gli esperimenti che fanno sulle scimmie li fanno proprio perché, secondo loro, "serve" quella specie, altrimenti li farebbero già sui topi, che sono meno costosi, meno simpatici e più facili da tenere in gabbia.

Ovviamente, non è vero che quegli esperimenti servono, ma se gli stessi vivisettori dichiarano che certe cose le possono fare "sulle scimmie o niente"... allora saranno costretti a optare per "niente", cioè niente animali, ma metodi realmente scientifici senza animali.

Ad esempio, come viene spiegato sul sito del Dr Hadwen Trust (una Fondazione inglese che si occupa di ricerca medica senza animali e di sviluppo di metodi cientifici sostitutivi), gli studi sulle malattie neurologiche umane vengono compiuti sulle scimmie, non su altri animali, e si prevede che nei prossimi anni ne verranno usate sempre di più. Per questo, loro stanno sviluppando degli interessanti metodi che consentono di fare ricerche realmente utili senza usare animali, e per questo la Risoluzione appena approvata, se verrà tradotta in legge dall Commissione, sarà particolamente importante per fermare questa uccisione di massa di migliaia di scimmie in tutta Europa.

Felix stesso, di cui conosciamo il triste destino dalla Campagna SPEAK, è usato proprio per ricerche di questo tipo. Per lui questa Risoluzione non avrà effetto, e sono altre le iniziative da portare avanti per liberarlo, ma per altri animali come lui che i vivisettori vorranno usare nei prossimi anni, potrebbe davvero fare la differenza tra la vita e la morte.

Grazie a tutti per aver partecipato alla pressione sugli europarlamentari italiani per convincerli a firmare!

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

42%

Doppiaggio in italiano di film stranieri | Dettagli »

Obiettivo: Doppiaggio di un film lungo o 2 video più brevi (2500 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!