Mostra sul veganismo in libreria

Condividi:

23/11/2007

Per una settimana tutti i clienti di una libreria di Alessandria hanno potuto visitare la mostra sulla scelta vegan.

Riportiamo la testimonianza di uno degli organizzatori di questa utile iniziativa di informazione, che ciascuno di voi puo' riproporre nella sua citta', utilizzando i materiali dell'iniziativa Mostre vegan!

Testimonianza di Massimo

Venerdì 16 novembre abbiamo inaugurato una mostra dal titolo "Le ragioni del vegetarismo" presso una libreria in Alessandria. La mostra è rimasta visitabile liberamente nei normali orari di apertura della libreria per 8 giorni. La mostra è costituita da una serie di pannelli tematici che illustrano e spiegano le ragioni etiche, ambientali, sociali e salutari del vegetarismo. Altri pannelli riguardano la storia del vegetarismo e altri le alternative vegane agli alimenti di origine animale. La mostra è stata ottenuta plastificando le varie mostre scaricabili dal sito "Sai cosa mangi" alla pagina dell'iniziativa Mostre vegan e dietro ogni pannello abbiamo apposto un appendino. Un amico vegetariano, appassionato disegnatore di fumetti, ha realizzato per noi anche alcune tavole che abbiamo esposto volentieri "L'hamburgher subliminale" e "L'immagine illuminante".

Nel corso dell'inaugurazione abbiamo presentato alcuni materiali informativi, che sono andati a ruba, e abbiamo offerto un piccolo rinfresco di dolcetti vegani che è stato molto apprezzato. Un commento è stato: "finalmente si può assaggiare qualcosa con tranquillità senza dover pensare 'ci sarà dentro il latte sottratto a un vitello, le uova di povere galline ovaiole, o qualche pezzo di cadavere'?". Abbiamo lasciato sul tavolo un quaderno per raccogliere i commenti dei visitatori.

Durante l'inaugurazione abbiamo raccolto consigli e impressioni da parte di alcuni visitatori. Uno di questi era: "Chiedete di allestire la mostra anche nelle scuole, chiedete alle istituzioni di inserire nelle scuole questi temi!".

La stessa sera abbiamo poi organizzato una conferenza per illustrare, con descrizioni e foto, le condizioni degli animali in allevamento. Pur conoscendole gia' benissimo, ogni volta che ne sentiamo riparlare o vediamo nuove foto, ci chiediamo come la nostra specie possa comportarsi in modo cosi' orrendo e far soffrire cosi' tanto animali innocenti. Perche' se lo chiedano anche altri, e cambino comportamento, continuiamo a impegnarci nella nostra opera di divulgazione.

Altre foto nella Galleria fotografica

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

32%

Spese per l'indispensabile infrastruttura informatica | Dettagli »

Obiettivo: 365 giorni di autonomia (2500 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi