Cassazione conferma condanna a circo per elefanti in catene.

Condividi:

10/10/2006

Riportiamo questa notizia dell'ANSA relativa alla condanna di un circo per maltrattamento di animali: quando arriva un circo nella vostra citta', se possibile, andate a controllare lo "zoo" al seguito e scattate foto se vedete casi di maltrattamento palesi, come gli elefanti legati a catena!

Roma Cassazione conferma condanna a circo per elefanti in catene.

Gli elefanti del circo non devono essere legati a catene troppo corte o tenuti in condizioni 'incompatibili' con la natura dei pachidermi: altrimenti scatta la condanna, per maltrattamenti, nei confronti del proprietario dell'impresa circense. Lo sottolinea la III Sezione Penale della Cassazione, con la sentenza 33975. Con questo verdetto i Supremi Giudici hanno dichiarato la colpevolezza di Vladimiro R., proprietario del circo 'Ringland', in quanto 'deteneva in condizioni di incompatibilita' con la sua natura, un elefante tenuto legato con catene della lunghezza di 80 centimetri'. Nella sentenza di piazza Cavour non e' riportata l'entita' della pena, ma gli 'ermellini' rilevano - rispondendo alle mosse difensive del proprietario del circo - che il maltrattamento subito dal povero elefante e' dimostrato dalle fotografie che ritraevano l'animale incatenato. Per la Cassazione, questa e' una prova 'insuperabile' del reato compiuto da Vladimiro, condannato anche a versare 1.000 euro alla cassa della ammende. Il circo 'Ringland' era stato sottoposto a controlli il 14 marzo 2004, a Borgomanero (Novara), durante un giro di spettacoli in Piemonte.
(ANSA)

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

20%

Aiutaci a distribuire 500 Vegan Starer Kit | Dettagli »

Obiettivo: Spedire l'opuscolo Vegan Start Kit a 500 persone (1250 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi