Condividi:
28/04/2008
Da un recente studio risulta che un aumento del consumo quotidiano di frutta e verdura potrebbe essere d'aiuto per perdere peso.
Questo è quanto si è evidenziato dai risultati di uno studio pubblicato su Nutrition Research nel quale si pone l'accento sul fatto che i vegetali e la frutta sono alimenti ricchi in fibre, vitamina C e B6, betacarotene e folati, tutti micronutrienti che possono agire come fattori indipendenti nella perdita di peso.
Lo studio riguardava una popolazione di 80 adulti, tutti in sovrappeso, di età compresa tra 30 e 65 anni, e il decremento di peso era indipendente dall'assunzione energetica totale quotidiana e dall'esercizio fisico.
Ogni aumento del consumo di frutta e verdura di 100g al giorno era associato a una perdita di peso di 300g; un effetto che perdurava nell'arco dei 6 mesi dell'osservazione. E' probabile che l'effetto dimagrante sia da attribuire anche al potere saziante delle fibre vegetali.
Fonte:
Daniela Saes Sartorelli et al, High intake of fruits and vegetables predicts weight loss in Brazilian overweight adults, Nutrition Research 2008, Issue 28; 233-238
Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!
Iscriviti alla Mailing list
Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.
"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."
La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.