Mangimi non adatti causano patologie ai conigli

Condividi:

02/06/2008

L'associazione di consumatori "CODICI" avvia la prima "class-action" e chiede il ritiro immediato dei prodotti dal commercio.

Numerose segnalazioni da parte dei consumatori sono arrivate all'associazione CODICI in riferimento a presunti danni causati ai conigli da compagnia dai mangimi commercializzati dalle più grandi multinazionali.

Il coniglio è un animale "strettamente erbivoro" che trova nel fieno, nell'erba, nelle verdure il suo sostentamento ideale. Erba e altre piante di campo (trifoglio, tarassaco, ecc), oltre a fieno di buona qualità sono gli alimenti più adatti alla sua fisiologia. Pertanto, il mangime, per avere le caratteristiche adeguate a salvaguardare la salute del coniglio, deve essere fatto solo con erbe, fieno e vegetali e non deve assolutamente contenere semi, granaglie o cereali.

Tutti gli alimenti confezionati che ne contengono, infatti, sono causa dei problemi di salute dei conigli. Queste miscele sono solitamente utilizzate per l'allevamento dei conigli "da carne" con il fine di garantire una rapida crescita e l'ingrassamento dell'animale, la cui vita è di breve durata, quindi non viene ritenuta importante la sua salute a lungo termine, ovviamente.

Tra le principali cause di questa errata alimentazione, si rilevano gli ascessi dentali che richiedono interventi chirurgici di asportazione e drenaggio e conseguente terapia antibiotica, fonte di grande sofferenza per gli animali. Sul sito de "La voce dei conigli" si puo' leggere una testimonianza di questa situazione, nel racconto La storia di Birba.

Il segretario nazionale dell'associazione CODICI commenta: "Poiche' tale dannosità è direttamente riferibile ai prodotti commercializzati, il CODICI, con una nota al Ministero della salute e al Ministero dello sviluppo economico, invita all'immediato ritiro dal commercio dei mangimi per i conigli e chiede un risarcimento danni nei confronti dei soggetti danneggiati da tale prodotto e da noi raccolti". In caso contrario, il CODICI avvierà una azione collettiva risarcitoria, nonché le ulteriori azioni a tutela degli interessi dei consumatori e dei loro animali.

Cosa puoi fare tu

Se hai adottato un coniglio e l'hai nutrito con questi mangimi inadatti, e il coniglio si e' per questo ammalato, puoi mandare la documentazione all'associazione CODICI per partecipare alla class-action. E' tutto gratuito, non dovrai pagare nulla.

Se anche non hai le ricevute del veterinario che attestino la malattia del coniglio, non importa, per intanto manda la tua adesione.

Scarica il modulo
e invialo a:
classaction@codici.org
CODICI - Animali da Affezione
Viale Guglielmo Marconi, 94
00146 Roma
Fax 06.55307081

Fonte:
CODICI, Class-action - Mangimi per conigli

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

54%

Stampiamo 2500 manifesti informativi | Dettagli »

Obiettivo: Stampa di 2500 manifesti in vari formati (3000 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!