Condividi:
07/08/2008
Un articolo tratto dall'archivio di Societa' Scientifica di Nutrizione Vegetariana.
La maggior parte dei professionisti della salute respinge l'idea che la Sclerosi Multipla, una malattia degenerativa del sistema nervoso, possa essere correlata alla dieta. Sembra loro ridicolo che una malattia così misteriosa possa venire influenzata da qualcosa di tanto semplice.
Eppure la sclerosi multipla è una malattia comune in Canada, U.S.A ed Europa del Nord, ma rara in Africa ed Asia. Unica eccezione il Giappone, paese moderno, industrializzato, con tutto lo stress, l'inquinamento, e le abitudini al fumo comuni alle altre nazioni industrializzate, ma dove la dieta a base di riso è più simile a quella dei paesi poveri. Il caso Giappone fornisce una valida evidenza di come una dieta ricca di cibi animali, piuttosto che altre "moderne" calamità, possa costituire la base per l'insorgenza della sclerosi multipla. Inoltre, durante la seconda guerra mondiale, quando la gente non poteva permettersi la carne, i medici osservarono una netta diminuzione dei ricoveri per sclerosi multipla.
Gia' dagli anni '50, Roy Swank ha iniziato a trattare i propri pazienti con una dieta povera di grassi animali e, avendo ottenuto risultati eccellenti, ha trattato per 35 anni migliaia di pazienti in questo modo. I suoi studi e la sua esperiena clinica non sono mai stati messi in discussione, ma tuttora molti medici ignorano o scartano il lavoro di Swank perchè pensano che seguire una dieta del genere sia troppo complicato.
Per chi e' interessato, l'articolo completo e' disponibile nell'archivio di Societa' Scientifica di Nutrizione Vegetariana - SSNV:
Trattare la Sclerosi Multipla con la dieta: realta' o frode?
Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!
Iscriviti alla Mailing list
Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.
"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."
La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.