Conferenza in diretta web col dott. Stefano Cagno

Fonte notizia

Argomento: Vivisezione
Notizia da: NoVivisezione.org

Giovedi' 5 febbraio alle ore 21, "Sperimentazione animale: tra mito e realtà".

30/01/2009

Riprendono le video conferenze in diretta web a cura di AgireOra Network: tutti possono partecipare, puntando col proprio browser alla pagina www.novivisezione.org/tv giovedi' 5 febbraio alle 21.

Il prossimo appuntamento riguarda il tema vivisezione, avremo con noi il dott. Stefano Cagno, Dirigente Medico presso il Centro Psico-Sociale di Vimercate (MI), che da oltre vent'anni porta la sua testimonianza di medico contro la sperimentazione animale attraverso conferenze, seminari, interviste, articoli, libri. Autore dei libri "Gli animali e la ricerca", "Quando l'uomo si crede Dio", "Sperimentazione animale e psiche: un'analisi critica", "Lou, Buc e gli altri", e di oltre 350 pubblicazioni riguardanti la vivisezione, i diritti degli animali, l'ingegneria genetica e la bioetica.

Negli ultimi anni il dibattito sulla utilità e liceità della sperimentazione animale è diventato sempre più serrato. Il confronto è tra quanti ritengono questo metodo di ricerca indispensabile per il progresso scientifico e quanti, al contrario, lo considerano dannoso e spesso anche crudele.

Il dottor Stefano Cagno presenterà un inquadramento dell'argomento, fornendo i dati utili a capire l'entità del fenomeno. Partendo dalle promesse non mantenute dalla sperimentazione animale, passerà a discutere le incongruenze scientifiche di questo metodo di ricerca. Elencherà alcuni esempi, tra i tanti, in cui i risultati sugli animali si sono dimostrati differenti rispetto a quelli sugli esseri umani e quindi le relativi applicazioni dannose per la nostra specie. Infine saranno presentati i metodi di ricerca scientifici che, al passo con l'attuale sviluppo tecnologico, sono realmente in grado di fornire risultati utili al progresso e al miglioramento della salute umana.

Tutti possono partecipare alla conferenza, e porre domande alla fine, per iscritto via mail o a voce via Skype.

Notizia dal progetto di AgireOra Network: 'NoVivisezione.org. Novivisezione.org è il punto di riferimento in Italia per l'informazione antivivisezionista, sia dal punto di vista etico che scientifico, con articoli, notizie, materiali. [ Dettagli sul progetto 'NoVivisezione.org' ]

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Buona Pasqua anche per gli animali?
Dipende da te!

Volontario animalista

Unisciti ai volontari di AgireOra!

Scopri come!

Iscriviti alla Mailing list

Dettagli sulla mailing list

Segui le nostre attività: