Partecipa alla campagna StopFimov!

Condividi:

25/08/2006

La campagna StopFimov continua il suo percorso al finedi informare l'opinione pubblica sulle pessime condizioni in cui sono costretti avivere, e le torture a cui vengono sottoposti, gli uccelli da richiamo utilizzati nella caccia da appostamento ed esposti alle fiere degli uccelli e la realtà celata dietro le numerose "Fiere degli uccelli" che si svolgono in tutta Italia da maggio a settembre, ovvero le mostre ornitologico venatorie.

Dietro a queste fiere "apparentemente" innocue si cela un'organizzazione di cacciatori che pratica la forma di caccia più crudele e che riceve ingenti finanziamenti pubblici per mantenere vive queste pratiche barbare a scapito di opere di utilità sociale.

Queste fiere avvicinano in modo subdolo le famiglie al mondo della caccia, e soprattutto alla forma di caccia più vile e crudele (quella da appostamento), combinando attrazioni per i cacciatori e attività ludiche per i bambini. E' stato notato come a queste fiere si vendano armi da sparo e da taglio vicino alle giostre e allo zucchero filato! La Federazione Italiana Mostre Ornitologico Venatorie
(F.I.M.O.V.) riceve cospicui finanziamenti pubblici (solo nel 2005 hanno ricevuto 160.000 Euro dalla Regione Veneto) per mantenere vive queste squallide fiere e addirittura per fare propaganda nelle scuole.

Sul sito http://www.tradizioniviolente.org si trova uno studio molto approfondito sull'attività della F.I.M.O.V. e la pericolosità delle mostre ornitologico venatorie (o fiere degli uccelli) in relazione alla trasformazione voluta di queste fiere in eventi per famiglie. Vari studi scientifici hanno dimostrato come la presentazione di un'attività violenta sotto forma di gioco ai bambini, il cui sviluppo morale è ancora in fase di formazione, risulti essere causa di comportamenti violenti in età adulta. Trovate inoltre un approfondimento sull'entità dei finanziamenti pubblici che questa Federazione riceve malgrado il 72% degli italiani vorrebbe veder abolita la caccia sul territorio nazionale.

Per rinforzare la nostra campagna StopFimov cerchiamo persone (soprattutto in Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Toscana, dove si svolgono tantissime fiere) disposte a volantinare nei giorni in prossimità delle fiere nella propria città o in zone limitrofe. Il calendario completo delle fiere che si svolgono nel 2006 lo trovate sul nostro sito. I volantini sono scaricabili dal sito e fotocopiabili oppure li possiamo inviare per posta alle persone disponibili a fare volantinaggio.

La particolarità di questa campagna sta proprio nel fatto che le fiere si svolgono in moltissime città diverse quindi abbiamo bisogno di molte persone per riuscire a coprire tutto il territorio. Tenete presente che per effettuare un volantinaggio bastano anche solo 1 o 2 persone!

Inoltre stiamo cercando urgentemente GUARDIE ZOOFILE e GUARDIE VENATORIE in tutta Italia, disposte a collaborare a questa campagna, per effettuare dei sopralluoghi alle fiere.

Purtroppo durante questi eventi quasi sempre si trovano spazi adibiti alla vendita di animali da cortile, spesso galline, galli, pulcini, conigli, e altri piccoli animali (persino i cani!). Tenuti in condizioni a dir poco spaventose, letteralmente ammassati uno sopra l'altro in gabbie piccolissime, sotto la stecca del sole tutto il giorno senza nemmeno dell'acqua da bere, oppure con tre gocce d'acqua putrida. In questi casi un intervento di una guardia zoofila diventa indispensabile per noi e soprattutto per quei poveri animali. Mentre le guardie venatorie sono molto utili durante le gare canore dei richiami vivi che si svolgono il mattino presto. Non di rado è capitato di trovare delle irregolarità durante queste fiere.

Non lasciamo che agiscano indisturbati, facciamo in modo che queste fiere, strascico di una tradizione violenta e crudele, spariscano una volta per tutte.
Facciamo in modo che i nostri soldi non finiscano nelle mani di cacciatori spietati a scapito di opere di pubblica utilità.

Per contatti, segnalazioni e maggiori informazioni scrivere a stopfimov@yahoo.it.
http://www.stop-fimov.tk

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

32%

Spese per l'indispensabile infrastruttura informatica | Dettagli »

Obiettivo: 365 giorni di autonomia (2500 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi