Riscatto aperto di 31 conigli in Spagna

Condividi:

08/02/2009

Uguaglianza Animale ha liberato 31 conigli di un allevamento della Spagnacentrale.

Da un comunicato di Igualdad Animal del 3 febbraio 2009

Questi conigli erano rinchiusi e ammassati in gabbiette poco più grandi di un metro per un metro, privati della libertà fin dalla nascita, ed erano solo in attesa che il proprietario dell'allevamento li uccidesse.

Li abbiamo trovati durante una delle nostre incursioni in una fattoria dedicata all'allevamento di maiali. Quella notte non abbiamo potuto salvarli, ma abbiamo promesso che saremmo tornati per liberarli.

Intorno alle due di mattina della notte seguente, in otto attivisti di Igualdad Animal siamo entrati nuovamente nella fattoria, saltando lo steccato e senza l'utilizzo di alcun tipo di forza. Una volta dentro, abbiamo aperto le porte delle celle e abbiamo proceduto al salvataggio mettendoli in scatole di plastica che abbiamo usato per trasportarli fino al furgoncino, parcheggiato ad un km dalla fattoria.

Una volta riempite le sei scatole, ci siamo allontanati rapidamente da quel luogo, pensando con grande soddisfazione a quando il proprietario della fattoria si sarebbe trovato il mattino seguente davanti alle celle totalmente vuote.

Potete vedere i vari momenti del "riscatto aperto" in questo video con sottotitoli in italiano:

Riscatto aperto di Uguaglianza Animale di 31 conigli video di Igualdad Animal su Vimeo.

In mattinata, dopo esserci assicurati che i conigli stessero bene, li abbiamo portati in un monte isolato e non frequentato dalle persone, dove avevamo già preparato grandi tane con una fitta rete di tunnel dove potessero trascorrere la loro nuova vita. Questo è un posto sicuro in cui gli animali possono stare senza pericoli, è una situazione ben diversa dall'abbandondare conigli domestici in un prato vicino alla città solo perché ci si è stancati di accudirli: quello è abbandono, e mette i conigli in grave pericolo, sia nell'immediato che per stragi future (ad opera di chi non vede di buon occhio una colonia numerosa di conigli liberi, istituzioni comprese), la nostra è invece una liberazione per salvare animali in pericolo di vita e dar loro un posto sicuro in cui stare.

Dopo pochi minuti sembrava che avessero già preso confidenza con le tane e vi si nascondevano appena qualcuno si avvicinava. Hanno incominciato a saltellare e ad esaminare l'ambiente colmo di novità che li circondava. Finalmente hanno potuto scavare nella terra, nascondersi dietro agli arbusti o prendere il sole.

Questi animali ora possono vivere senza essere considerati proprietà di nessuno, senza vedersi privati della libertà e senza alcuna condanna a morte. Sono padroni delle loro vite, come avrebbero dovuto esserlo fin dall'inizio.

Vorremmo dedicare questo riscatto aperto a tutti gli animali che non abbiamo potuto liberare quest'anno e che sono state vittime delle abitudini e dei pregiudizi degli esseri umani.

Sono loro il motivo che ci porta a lavorare ogni giorno con maggiore dedizione. Non dimentichiamo che la maggior parte degli animali sono schiavizzati negli allevamenti e nei laboratori, vengono sottoposti a mutilazioni (ai maiali viene tagliata la coda, strappati i denti e i testicoli, alle galline viene tagliato il becco, ecc.) e privati della vita cui hanno diritto.

Vorremmo inoltre ricordare tutti quelli che si impegnano ogni giorno ad aiutare gli animali senza aspettarsi nulla in cambio se non il piacere di sapere che hanno aiutato chi ne aveva bisogno. Ricordatevi che lo sfruttamento animale dipende dalle decisioni di ogni giorno: quali vestiti compriamo, cosa mangiamo, quali spettacoli finanziamo; queste sono decisioni vitali per gli animali che vengono coinvolti.

E' nelle vostre mani la possibilità di diventare vegani e vegane, smettendo di finanziare la schiavitù degli animali.

Guarda la galleria fotografica

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

42%

Doppiaggio in italiano di film stranieri | Dettagli »

Obiettivo: Doppiaggio di un film lungo o 2 video più brevi (2500 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi