Mostra Vivere Vegan ad Alessandria

Condividi:

05/05/2009

La mostra Vivere Vegan per gli animali, per le persone, per l'ambiente, ha avuto moltissimi visitatori.

Si è conclusa pochi giorni fa l'esposizione della mostra "Vivere Vegan per gli animali, per le persone, per l'ambiente" creata da Progetto Vivere Vegan e allestita in Alessandria tra il 18 e il 26 aprile in collaborazione con AgireOra-Alessandria e la sezione LAC di Alessandria.

La mostra si è tenuta presso l'annuale Fiera di San Giorgio, edizione n. 405: per la prima volta dopo tanti secoli, in questa fiera NON si è tenuta la mostra zootecnica, ma si è tenuta invece una mostra vegan, con il patrocinio della Città di Alessandria.

Nonostante il cattivo tempo che ha imperversato per quasi tutta la durata della fiera, la mostra Vivere Vegan è stata visitata da un numeroso pubblico che nulla sapeva della cultura vegan. I visitatori hanno così avuto l'occasione di informarsi e prendere coscienza di come l'uomo sfrutta e uccide gli animali per produrre cibo, vestiario, per la ricerca scientifica e per divertimento, senza che tutto questo sia realmente necessario. Ma hanno potuto anche capire cosa si può fare per evitare tutta questa sofferenza degli animali, adottando uno stile di vita più rispettoso della loro vita, ma anche dell'ambiente e dei popoli che soffrono la fame, e della propria salute: la scelta vegan.

Commenta uno dei volontari: "Questa mostra, ospitata dalla Fiera di San Giorgio è un segnale positivo per le persone poiché è possibile vedere insieme ad altre realtà espositive, una realtà equiparata al resto dell'esposizione che promuove non solo cose commerciali ma cose che hanno un valore importante, alto, che ricade sulla vita di soggetti che hanno tutto il diritto di vivere un'esistenza libera e dignitosa come ciascuno di noi. La scelta vegan va bene non solo per tutte le fasce d'età, ma va bene anche per tutte le attività quotidiane, sportive, agonistiche e non, quindi è solo una scelta positiva, ed è solo questione di cambiare abitudini, perché non si fanno rinunce, non si mangia di meno, si mangia anzi più variato, si scoprono tante nuove cose, cose buone, per cui si vive bene, si vive con gusto, e in più non si fa del male a nessuno, che non è cosa da poco".

I volontari hanno fatto opera di informazione portando la loro testimonianza e distribuendo centinaia di volantini e opuscoli e numerosi libri sulla scelta vegan.

Un altro volontario così commenta: "È stata una bellissima ma soprattutto utile esperienza e siamo soddisfatti dell'esito che ha avuto: con questa mostra molte persone sono state toccate profondamente e hanno deciso di fare da subito scelte più consapevoli".

Guarda la galleria fotografica della mostra

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

44%

Materiali per i bambini: il futuro sono loro. | Dettagli »

Obiettivo: Stampare materiali per bambini per un anno (1800 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!