Assaggi Vegan in centro a Torino

Condividi:

18/05/2009

Un vero assalto al tavolino degli assaggi da parte dei passanti!

Testimonianza di Marina - Torino

Domenica 10 maggio abbiamo organizzato in centro a Torino un tavolo "Assaggi Vegan", portando cibi dolci e salati da far assaggiare ai passanti, la mostra fotografica "Ricette vegan e personaggi famosi", i cartelloni coi manifetsi Io passo a veg, e i cartelloni "Assaggi vegan" ben visibili per invitare la gente a fermarsi a provare.

In realtà non c'è stato bisogno di molti inviti: come potete vedere dalle foto, il tavolo degli assaggi è stato letteralmente assaltato dai passanti, tutti volevano provare i vari piatti, e chiedevano cos'erano, gli ingredienti, le ricette: non ce la facevamo proprio a star dietro a tutti, anche se eravamo in 4 a servire il cibo e dare spiegazioni!

Mentre le persone assaggiavano, abbiamo a turno dato delle spiegazioni sul COSA stavano mangiando, e PERCHE' eravamo lì a proporglielo. Qualcosa tipo:

Le cose buonissime che state mangiando sono fatte con ingredienti TUTTI vegetali, niente carne, pesce, latte e latticini, uova, tutto vegetale, tutto ottenuto senza uccidere nessun animale! Vi offriamo queste cose per farvi capire che per mangiare bene non serve affatto uccidere animali, che chi non mangia carne e prodotti animali non rinuncia a nulla, ma anzi, mangia cose ancora più buone e che fanno anche bene alla salute!

Con la bocca piena di cibi deliziosi, a nessuno veniva da obiettare, a nessuno veniva da affermare "Ma allora cosa mangiate, mangiate solo insalata?" e le solite cose. Molti hanno preso dei materiali informativi, quasi tutti hanno preso le ricette per provare a casa, alcuni hanno chiesto approfondimenti. Ai più interessati davamo il libretto "VegFacile", come "manuale" per iniziare la transizione da carnivoro a vegan.

Il cibo purtroppo è finito in meno di un'ora, perché erano davvero tante le persone che si sono fermate, e noi ne avevamo preparato una quantità insufficiente per questi numeri. Per il resto del tempo abbiamo distribuito volantini "Io passo a veg" e dato informazioni ai pochi che si fermavamo (perché senza l'attrattiva del cibo erano ben poche le persone che si fermavano al tavolo, l'aspetto "assaggi" è davvero importante!).

In queste ore, molti si sono fermati comunque a guardare la mostra, leggere le testimonianze dei vari "veg-famosi", leggere come si possano preparare cose buonissime senza ingredienti animali, e guardare i manifesti "Io passo a veg", quindi non è stato certo tempo perso anche dopo la fine degli assaggi :-)

Invito tutti a provare questa esperienza: dà soddisfazione, rende molto facile spiegare alle persone il nostro punto di vista, ed è per loro un esempio pratico che nessun discorso potrebbe spiegare meglio di così...

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

20%

Aiutaci a distribuire 500 Vegan Starer Kit | Dettagli »

Obiettivo: Spedire l'opuscolo Vegan Start Kit a 500 persone (1250 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi