Conclusa la seconda campagna di sterilizzazione a Capo Verde

Condividi:

04/08/2009

170 animali sterilizzati, che potranno sperare in una vita migliore

Si è conclusa domenica 26 luglio la seconda campagna di sterilizzazione nell'isola di Sao Vicente - Capo Verde, finanziata dall'associazione italiana Lamento Rumeno onlus ai cui soci e sostenitori vanno i nostri più sentiti ringraziamenti e che aspettiamo numerosi a visitare il progetto.

La missione ha visto sul campo il veterinario rumeno Aurelian Stefan e la sua assistente Claudia Icleanu, che hanno dimostrato notevoli doti di resistenza e adattamento, oltre che professionalità e coinvolgimento nelle attività dell'associazione. La campagna si è svolta infatti in condizioni di lavoro molto difficili, tra cui il caldo torrido (praticamente impossibile usare la mascherina e la cuffia) e la mancanza di acqua nel rifugio, cui è stato sopperito con il trasporto di bidoni.


Arrivo a Sao Vicente del dott. Stefan e della sua assistente con i preziosi scatoloni di farmaci e anestetici donati dall'associazione Lamento Rumeno, finanziatrice della missione. Al centro, Silvia Punzo, presidente di SI MA BÔ.

Il grande numero di animali sterilizzati (170 in tutto, di cui 120 cani e 50 gatti) sono stati in parte portati dai padroni, in parte raccolti per strada nei quartieri ad alta densità di animali randagi (Riberinha, Piazza del Mercato, Campim, Monte Sossego). Questa operazione è stata condotta con l'aiuto dei tanti bambini che hanno partecipato alle attività di SI MA BÔ durante tutta la settimana, poi ringraziati con il materiale scolastico e per l'igiene personale donato dall'associazione Animal's Angels onlus di Novi Ligure, che ringraziamo per la preziosa collaborazione.


Un gruppo di bambini che ha partecipato alle attività durante la campagna di sterilizzazione.

Ringraziamo anche il personale del rifugio - la signora Nanda, Calù e Francisco, nonché Madueno Cardoso, responsabile del centro veterinario dell'associazione Bons Amigos di Praia, trasferito per l'occasione, che hanno lavorato instancabilmente per permettere questo risultato.


La dott. ssa Claudia con la signora Nanda, responsabile del rifugio.

Un ringraziamento sentito anche a Isabella, che ha provveduto alla consegna dei farmaci ai veterinari a Malpensa, e a Massimo, che ha provveduto a ritirare i campioni di sangue che i veterinari hanno portato da Sao Vicente per continuare lo studio epidemiologico che sta conducendo la dott.ssa Raineri, in modo da mettere a punto i protocolli terapeutici da usare qui, vista l'assenza sull'isola di un laboratorio analisi veterinario.


Il dott. Stefan e Paolo Manzoni, presidente di SI MA BÔ Onlus, mentre salutano un gruppo di bambini che riportano "a casa" i cani del loro quartiere muniti di orecchino.

I cani raccolti per strada sono stati muniti di un voluminoso orecchino di plastica rosa che permetterà di riconoscerli e, sperabilmente, di risparmiarli durante le campagne di abbattimento col veleno condotte regolarmente dal Municipio per controllare la popolazione canina. Ai gatti, non essendo possibile mettere l'orecchino, è stato tagliato un pezzettino di orecchio come d'uso. Non appena possibile verranno riprese le trattative con il Municipio per interrompere le campagne di avvelenamento, ma per riuscire a imporci dobbiamo garantire il massimo numero di sterilizzazioni l'anno.


Chuinga, uno dei cani del quartiere in cui si trova il rifugio, con l'orecchino che lo proteggerà dagli avvelenamenti

I veterinari interessati a partecipare alle prossime missioni possono mettersi in contatto con la dott.ssa Rossana Raineri del Centro Veterinario Monviso di Pinerolo - www.centroveterinariomonviso.com - per le informazioni tecniche e un eventuale stage preparatorio.

Invitiamo tutte le persone interessate a partecipare a titolo volontario alle attività di SI MA BO a mettersi in contatto scrivendo a info@simabo.org. Chi desiderasse fare una donazione trova tutte le istruzioni necessarie alla pagina: Sostegno a SI MA BO in Italia.

Grazie a tutti coloro che ci hanno sostenuto finora e a chi deciderà di farlo in futuro per un pianeta più giusto anche per gli animali.

(foto di Paolo Martelli)

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

26%

Aiutaci a distribuire 500 Vegan Starer Kit | Dettagli »

Obiettivo: Spedire l'opuscolo Vegan Start Kit a 500 persone (1250 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi