Nuove adozioni a Capo Verde

Condividi:

09/08/2009

Impennata delle adozioni dopo la campagna di sterilizzazione a Capo Verde.

La campagna di sterilizzazione effettuata dal 21 al 26 luglio ha innescato un'inaspettata reazione a catena che ha visto un'impennata delle adozioni. In sole due settimane sono infatti stati adottati ben sette animali, di cui 5 adulti. I nuovi padroni sono persone che hanno sentito parlare di SI MA BÔ durante la campagna di sterilizzazione o ci hanno visto in azione per le strade e ora hanno deciso di dare il loro prezioso contributo alla nostra attività. Di seguito alcune storie di questi animali.


Pescoso Torto con il suo adottante

Pescoso Torto (Collo Storto) è stato portato al rifugio con la sorella, Oi Pret (Occhi Neri), da due bambini che li avevano trovati abbandonati. Riuscivano appena a mangiare da soli e soprattutto Oi Pret ha conservato per settimane un fisico rachitico, finché è stata sottoposta a una cura con doxiciclina, grazie alla quale si è finalmente rinforzata.

Pescoso Torto è stato invece chiamato così perché è stato per un certo tempo con il collo piegato da una parte, facendo pensare a un problema neurologico, ma dopo varie ricerche è risultato un problema comportamentale: voleva attenzioni e affetto. Per questo ci siamo raccomandati con la persona che l'ha adottato di non fargli mai mancare entrambi.

La doxiciclina è un antibiotico che serve per curare una malattia portata dalle zecche, chiamata erlichiosi, che affligge almeno l'80% dei cani capoverdiani, come appurato a seguito dei prelievi di sangue effettuati dalla dott. Raineri su circa 50 cani durante la missione di aprile. I sintomi di questa malattia sono i più svariati (perdita della vista, rachitismo, problemi respiratori, emorragie, ecc.). La cura, della durata minima di 3 settimane, costa da 10 a 30 euro a seconda della taglia del cane. I cani in cura con doxicliclina al rifugio sono sempre mediamente una decina.

Dona un trattamento con doxiciclina!

Dragon ci è stato portato insieme ai suoi 4 fratelli da un signore di buon cuore ma privo di mezzi che dava da mangiare alla loro mamma, morta probabilmente di infezione quando i cuccioli avevano cinque giorni. Nelle foto potete vedere i cuccioli appena nati e Ana, ospite del Bed and Breakfast "La terrazza" mentre dà da loro mangiare. Dragon, l'ultimo dei cuccioli, è stato adottato il 30 luglio da Dona Ines.


Dona 30 euro per sterilizzare una cagna e limitare il numero dei cuccioli abbandonati o orfani!

Cenoura (Carota) è stata trovata abbandonata davanti al rifugio. Cenoura è stata "ricoverata" al B&B La Terrazza per le prime settimane, perché al rifugio non mangiava e non riusciva a integrarsi con gli altri ospiti.

Nella foto potete vedere Cenoura con i segni della micosi che colpisce una grande percentuale di cuccioli abbandonati e con il sistema immunitario indebolito dalla mancanza della madre e dalla cattiva alimentazione di cui si devono accontentare per strada.

Qui Cenoura, guarita, in braccio al suo adottante. E' stata adottata il 31 luglio, insieme a Suspeita, da due fratelli che hanno firmato la scheda d'adozione, promettendo di prendersene cura adeguatamente. A seconda della gravità della patologia, un trattamento antimicotico come questo può durare dai 30 ai 60 giorni.

Dona 20 euro per un trattamento antimicotico a base di econazolo e ketoconazolo!

Bandido Tom, qui accanto appena arrivato al rifugio, era completamente priva di peli a causa della rogna, seconda piaga dei cani di Sao Vicente dopo le zecche.

L'unico trattamento efficace contro la rogna è quello a base di ivermectina, un farmaco molto costoso seppur usato in dosi minime.

Ecco Bandido Tom, irriconoscibile dopo la cura! Bandido Tom è stato adottato da un ragazzo che ha adottato anche Oi Verd (Occhi Verdi), un altro ospite del rifugio di SI MA BO.

Dona 10 euro per un trattamento completo contro la rogna!

Per ricevere donazioni con altre modalità, SI MA BO si appoggia al conto corrente postale di AgireOra.

Alla pagina delle donazioni di AgireOra Edizioni ci sono tutte le istruzioni su come fare il versamento. Ricordate di mettere come causale "Aiuto a Si Ma Bô".

Seguite le avventure degli ospiti del rifugio di SI MA BÔ attraverso le notizie di AgireOra e non dimenticate di prenotare le vostre vacanze a La Terrazza, l'ostello animalista di Mindelo, principale finanziatore dell'associazione.

Per informazioni, contattare Silvia, fondatrice dell'associazione:
s.punzo@studioaqua.com

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

55%

Stampiamo 2500 manifesti informativi | Dettagli »

Obiettivo: Stampa di 2500 manifesti in vari formati (3000 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!