Conferenza stampa per la campagna "Salviamo i primati"

Condividi:

08/09/2009

Investigazione sul commercio di primati per i laboratori di vivisezione e lancio della campagna europea.

[INVITO A CONFERENZA STAMPA]
TORINO: INVESTIGAZIONE SUL COMMERCIO
DI PRIMATI PER I LABORATORI DI VIVISEZIONE
E LANCIO DELLA CAMPAGNA EUROPEA
8 settembre 2009

Animal Defenders International (ADI) e AgireOra Network invitano alla proiezione di un DVD shock

Venerdì 11 settembre sarà lanciata in Italia la nuova campagna a livello europeo per fermare la sperimentazione sulle scimmie nei laboratori di tutta Europa.

Dove: presso l'Unione Culturale Franco Antonicelli, Via C. Battisti 4/B, Torino.
Quando: Venerdì 11 Settembre 2009, ore 11:00

L'evento è aperto alla stampa e al pubblico, e includerà la proiezione del documentario "Salviamo i primati", che svela la realtà finora nascosta dell'uso dei primati nella sperimentazione e contribuirà a risvegliare le coscienze come nessun altro documento ha mai saputo fare prima.

I rappresentanti di ADI e di AgireOra presenteranno la campagna, mentre gli altri relatori ospiti, il dott. Massimo Tettamanti, chimico, esperto in metodi sostitutivi alla sperimentazione animale e la dott.ssa Elena Baistrocchi, Primatologa presso l'Università di Firenze, ne approfondiranno gli aspetti principali.

La proiezione del documentario "Salviamo i primati" - un reportage che colpisce nel profondo - mostrerà:

- come le scimmie selvatiche vengono catturate per essere usate nella sperimentazione
- l'interno di uno stabilimento di cattura e allevamento che rifornisce i laboratori
- esperimenti su scimmie sveglie e coscienti
- esempi di metodi alternativi moderni e realmente scientifici

I nuovi materiali realizzati per la campagna lanciata da ADI e AgireOra, che verranno consegnati nella cartella stampa a tutti i partecipanti, comprendono:

- la cartolina indirizzata all'ambasciatore UE per l'Italia, attualmente in distribuzione in tutto il Paese;
- la nuova petizione, disponibile anche on-line;
- una copia del DVD "Salviamo i primati";
- documenti informativi e report;

La campagna ha lo scopo di fare pressione sul Consiglio dei Ministri dell'UE, presso cui è attualmente in esame la revisione della Direttiva Europea 86/609 sulla sperimentazione animale. La Commissione Europea ha proposto alcune restrizioni sull'uso dei primati negli esperimenti e un giro di vite sulle catture dei primati in natura da parte delle aziende che riforniscono i laboratori europei. I promotori della campagna chiedono al Governo Italiano di sostenere e rafforzare questi provvedimenti presso il Consiglio dei Ministri dell'Unione Europea.

Contatti

Per maggiori informazioni e per avere copia dei documenti, o del DVD, oppure una versione del video in DigiBeta o miniDV, o foto in alta risoluzione, contattare:
Amanda Gent, ADI press office - prdesk@ad-international.org
oppure
Marina Berati, coordinatrice di AgireOra Network, all'indirizzo info@agireora.org

La petizione on-line può essere firmata alla pagina:
http://www.ad-international.org/petitions/?a=sign&l=it&pid=1

Animal Defenders International:

Animal Defenders International è nata per informare, creare consapevolezza e alleviare la sofferenza degli animali e lavora per proteggere gli animali selvatici e l'ambiente. ADI svolge una positiva azione di lobby sui governi per ottenere normative che proteggano gli animali e l'ambiente, e aiuta gli animali in difficoltà.
Nel 2002, alla Conferenza internazionale per la Convenzione sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione (CITES), la campagna di ADI ha portato all'ottenimento di nuove regole per gli spostamenti attraverso i confini nazionali di specie in pericolo all'interno di mostre e spettacoli itineranti con animali in 170 paesi.
Nel 2007, grazie ad ADI è stata adottata la Dichiarazione Scritta n. 40/2007 del Parlamento Europeo che richiede il divieto di uso delle grandi scimmie e di tutte le scimmie catturate in natura in qualsiasi esperimento, e una pianificazione per arrivare a un divieto totale di uso di scimmie. Le proposte della Commissione Europea attualmente all'esame del Consiglio dei Ministri UE sono la risposta a questa Dichiarazione Scritta.
ADI ha sedi a Londra, San Francisco e Bogotà, ha rappresentanti in molti paesi e lavora con organizzazioni partner in tutto il mondo.
http://www.ad-international.org

AgireOra

AgireOra Network è un insieme di iniziative, campagne, progetti e consulenti per la difesa degli animali. Tutti gli animali, senza distinzione di specie, come indica il nostro logo: una mano umana che fa un patto di aiuto e amicizia con la zampa di un cane (a simboleggiare gli animali d'affezione) e quella di un bovino (a simboleggiare gli animali d'allevamento e in generale tutti gli animali "usati" dagli umani).
AgireOra Network fa informazione e incentiva e fornisce strumenti per l'attivismo animalista. Sono queste le due anime del progetto: l'informazione per chi "non sa" e l'attivismo per chi sa già ma vuole aiutare gli animali in prima persona.
AgireOra ha sede a Torino ed è attivo in tutta Italia grazie alla rete di attivisti in contatto quotidiano attraverso Internet.
https://www.agireora.org

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

42%

Doppiaggio in italiano di film stranieri | Dettagli »

Obiettivo: Doppiaggio di un film lungo o 2 video più brevi (2500 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi