Conferenza stampa per la campagna "Salviamo i primati"

Condividi:

08/09/2009

Investigazione sul commercio di primati per i laboratori di vivisezione e lancio della campagna europea.

[INVITO A CONFERENZA STAMPA]
TORINO: INVESTIGAZIONE SUL COMMERCIO
DI PRIMATI PER I LABORATORI DI VIVISEZIONE
E LANCIO DELLA CAMPAGNA EUROPEA
8 settembre 2009

Animal Defenders International (ADI) e AgireOra Network invitano alla proiezione di un DVD shock

Venerdì 11 settembre sarà lanciata in Italia la nuova campagna a livello europeo per fermare la sperimentazione sulle scimmie nei laboratori di tutta Europa.

Dove: presso l'Unione Culturale Franco Antonicelli, Via C. Battisti 4/B, Torino.
Quando: Venerdì 11 Settembre 2009, ore 11:00

L'evento è aperto alla stampa e al pubblico, e includerà la proiezione del documentario "Salviamo i primati", che svela la realtà finora nascosta dell'uso dei primati nella sperimentazione e contribuirà a risvegliare le coscienze come nessun altro documento ha mai saputo fare prima.

I rappresentanti di ADI e di AgireOra presenteranno la campagna, mentre gli altri relatori ospiti, il dott. Massimo Tettamanti, chimico, esperto in metodi sostitutivi alla sperimentazione animale e la dott.ssa Elena Baistrocchi, Primatologa presso l'Università di Firenze, ne approfondiranno gli aspetti principali.

La proiezione del documentario "Salviamo i primati" - un reportage che colpisce nel profondo - mostrerà:

- come le scimmie selvatiche vengono catturate per essere usate nella sperimentazione
- l'interno di uno stabilimento di cattura e allevamento che rifornisce i laboratori
- esperimenti su scimmie sveglie e coscienti
- esempi di metodi alternativi moderni e realmente scientifici

I nuovi materiali realizzati per la campagna lanciata da ADI e AgireOra, che verranno consegnati nella cartella stampa a tutti i partecipanti, comprendono:

- la cartolina indirizzata all'ambasciatore UE per l'Italia, attualmente in distribuzione in tutto il Paese;
- la nuova petizione, disponibile anche on-line;
- una copia del DVD "Salviamo i primati";
- documenti informativi e report;

La campagna ha lo scopo di fare pressione sul Consiglio dei Ministri dell'UE, presso cui è attualmente in esame la revisione della Direttiva Europea 86/609 sulla sperimentazione animale. La Commissione Europea ha proposto alcune restrizioni sull'uso dei primati negli esperimenti e un giro di vite sulle catture dei primati in natura da parte delle aziende che riforniscono i laboratori europei. I promotori della campagna chiedono al Governo Italiano di sostenere e rafforzare questi provvedimenti presso il Consiglio dei Ministri dell'Unione Europea.

Contatti

Per maggiori informazioni e per avere copia dei documenti, o del DVD, oppure una versione del video in DigiBeta o miniDV, o foto in alta risoluzione, contattare:
Amanda Gent, ADI press office - prdesk@ad-international.org
oppure
Marina Berati, coordinatrice di AgireOra Network, all'indirizzo info@agireora.org

La petizione on-line può essere firmata alla pagina:
http://www.ad-international.org/petitions/?a=sign&l=it&pid=1

Animal Defenders International:

Animal Defenders International è nata per informare, creare consapevolezza e alleviare la sofferenza degli animali e lavora per proteggere gli animali selvatici e l'ambiente. ADI svolge una positiva azione di lobby sui governi per ottenere normative che proteggano gli animali e l'ambiente, e aiuta gli animali in difficoltà.
Nel 2002, alla Conferenza internazionale per la Convenzione sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione (CITES), la campagna di ADI ha portato all'ottenimento di nuove regole per gli spostamenti attraverso i confini nazionali di specie in pericolo all'interno di mostre e spettacoli itineranti con animali in 170 paesi.
Nel 2007, grazie ad ADI è stata adottata la Dichiarazione Scritta n. 40/2007 del Parlamento Europeo che richiede il divieto di uso delle grandi scimmie e di tutte le scimmie catturate in natura in qualsiasi esperimento, e una pianificazione per arrivare a un divieto totale di uso di scimmie. Le proposte della Commissione Europea attualmente all'esame del Consiglio dei Ministri UE sono la risposta a questa Dichiarazione Scritta.
ADI ha sedi a Londra, San Francisco e Bogotà, ha rappresentanti in molti paesi e lavora con organizzazioni partner in tutto il mondo.
http://www.ad-international.org

AgireOra

AgireOra Network è un insieme di iniziative, campagne, progetti e consulenti per la difesa degli animali. Tutti gli animali, senza distinzione di specie, come indica il nostro logo: una mano umana che fa un patto di aiuto e amicizia con la zampa di un cane (a simboleggiare gli animali d'affezione) e quella di un bovino (a simboleggiare gli animali d'allevamento e in generale tutti gli animali "usati" dagli umani).
AgireOra Network fa informazione e incentiva e fornisce strumenti per l'attivismo animalista. Sono queste le due anime del progetto: l'informazione per chi "non sa" e l'attivismo per chi sa già ma vuole aiutare gli animali in prima persona.
AgireOra ha sede a Torino ed è attivo in tutta Italia grazie alla rete di attivisti in contatto quotidiano attraverso Internet.
https://www.agireora.org

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

50%

Doppiaggio in italiano di film stranieri | Dettagli »

Obiettivo: Doppiaggio di un film lungo o 2 video più brevi (2500 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!