Condividi:
27/09/2009
Verra' proiettato sabato 10 ottobre alle 18.30.
[COMUNICATO STAMPA]
DOCUMENTARIO "MEAT THE TRUTH"
"CARNE, LA VERITA' SCONOSCIUTA"
IN CONCORSO A CINEMAMBIENTE 2009
27 settembre 2009
Il film "Meat the truth" (Carne, la verita' sconosciuta), realizzato dalla fondazione olandese Nicolaas G. Pierson Foundation, e doppiato in italiano a cura di AgireOra Edizioni è in concorso nella sezione "Concorso Internazionale Documentari" della 12esima edizione di Cinemambiente, che avrà luogo a Torino dall'8 al 13 ottobre 2009.
Come affermano gli organizzatori della rassegna "Il crescente afflusso di pubblico, le circa 200 repliche in tutta Italia, il nuovo progetto di distribuzione web per le scuole e la ricca proposta di oltre cento film, frutto della selezione tra un migliaio di opere visionate, sono le premesse tutte positive dell'edizione di quest'anno."
Meat the truth e' un documentario con le migliori e più aggiornate informazioni scientifiche sui cambiamenti climatici e il loro legame con l'allevamento di animali: l'industria dell'allevamento causa il 18% dell'effetto serra totale, una percentuale simile a quella dell'industra, e maggiore di quella dell'intero settore dei trasporti pubblici e privati (13,5%).
Con un linguaggio accessibile a tutti, interviste con scienziati, animazioni, statistiche, il documentario intende dare un importante contributo al dibattuto pubblico sul tema, mostrando come un'alimentazione maggiormente basata su ingredienti vegetali sia necessaria per diminuire drasticamente l'impatto sull'ambiente della produzione di cibo. Il documentario è adatto a giovani e adulti, particolarmente indicato per la visione nelle scuole superiori e nelle università.
Meat the Truth sarà proiettato al Massimo 1 alle 18.30 di sabato 10 ottobre 2009, e sarà preceduto da una breve introduzione di Marianne Thieme, deputata parlamento olandese e protagonista del film, e Marina Berati, coordinatrice di Agireora Edizioni.
"Siamo felici e orgogliosi che il film di cui abbiamo curato il doppiaggio e la distribuzione in Italia sia stato scelto da CinemAmbiente, il principale evento italiano di cinematografia ambientalista, e uno dei più importanti festival di documentari di tutto il mondo" afferma Marina Berati.
Davanti all'ingresso del cinema, nel pomeriggio di sabato 10 ottobre, i volontari di AgireOra offriranno agli ospiti del festival e ai passanti deliziosi assaggi vegan per mostrare quanto sia facile e gustoso mangiare piatti 100% vegetali che impattano sull'ambiente fino al 90% in meno del cibo di origine animale.
Il filmato, della durata di 73 minuti in versione integrale, e di 27 minuti nella versione breve si puo' guardare on-line dai siti TV Animalista, VegPyramid TV e SaiCosaMangi TV: Guarda Meat the truth su TV Animalista.
Le informazioni scientifiche contenuta nel documentario derivano e sono state convalidate dalla FAO (Organizzazione per l'Agricoltura e l'Alimentazione dell'ONU), dal World Watch Institute e dall'Istituto per gli Studi Ambientali della Libera Università di Amsterdam.
Conclude Marina Berati, di AgireOra Edizioni: "L'importanza di rendere note al pubblico queste informazioni sta nel fatto che ciascuno di noi, come singolo cittadino, può fare moltissimo per alleviare il proprio peso sull'ambiente e quello che possiamo fare sul fronte della scelta del nostro cibo è decisamente più potente di quello che possiamo fare in ogni altro campo! E' importante, dunque, portare a conoscenza di tutte queste informazioni le persone, in modo che ciascuno possa scegliere con consapevolezza."
Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!
Iscriviti alla Mailing list
Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.
Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.
Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!