Condividi:
22/10/2009
Una nuova legge per far finire l'esposizione di primati, elefanti, leoni e tigri nei circhi.
Presto non sarà più possibile far esibire animali nei circhi in Portogallo, dopo la pubblicazione da parte del governo il 12 ottobre 2009 di una nuova legge che proibisce l'acquisto di tutte le specie di primati, orsi, foche, ippopotami, pinguini, coccodrilli, elefanti, grandi felini, tartarughe marine, alcune lucertole, struzzi, scorpioni, serpenti, ecc. Non sarà più permesso, inoltre, far riprodurre animali che vivono già nei circhi.
D'ora in poi solo enti autorizzati potranno detenere legalmente alcune specie considerate pericolose, e sono esclusi sia circhi che negozi di animali.
Il Ministero per l'Ambiente giustifica questa legge ritenendola un modo per preservare le specie e il loro benessere, insieme alla sicurezza della popolazione.
Gli animali e i loro cuccioli attualmente detenuti devono essere registrati entro 90 giorni dalla data di applicazione della legge presso l'Istituto per la Conservazione della Natura e della Biodiversità.
Le organizzazioni per i diritti degli animali manifestano soddisfazione per questa legge.
Fonte:
EVANA, Portugal: Exhibiting primates, elephants, lions and tigers in circuses about to end, 14 ottobre 2009
Traduzione a cura di Silvia Morabito
Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!
Iscriviti alla Mailing list
Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.
"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."
La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.