Conclusa la terza missione veterinaria di SI MA BO

Condividi:

27/10/2009

Grazie al dott. Alessandro Marcati, molti animali sono stati sterilizzati e curati.

Si è conclusa venerdì 23 ottobre la seconda missione veterinaria finanziata da Lamento Rumeno e Animals Angels a Sao VIcente - Capo Verde, la terza dalla nascita dell'associazione.

Questa volta il protagonista è stato dott. Alessandro Marcati, un giovane veterinario di Padova, che ha deciso di dedicare 15 preziosi giorni di ferie agli animali di SI MA BO e della popolazione disagiata di Mindelo, che non può permettersi il veterinario.

Tutti lo ringraziano sentitamente per la dedizione, l'impegno, la pazienza e la resistenza, viste le condizioni di lavoro rese oltremodo difficili dal caldo, le condizioni igieniche precarie dell'infermeria e l'esiguità degli spazi, che diventano sempre più congestionati via via che aumenta il numero degli animali ricoverati.

Oltre a diverse sterilizzazioni e altri interventi chirurgici, il dott. Marcati ha dedicato il suo tempo alla visita accurata degli animali ricoverati, alla verifica e la somministrazione delle terapie, alla medicazione dei cani incidentati sia ricoverati sia con padrone e non da ultimo il prelievo di campioni per l'analisi, che verrà effettuata in Italia a cura del Centro Veterinario Monviso, per la definizione del quadro epidemiologico in modo da poter poi fornire dei protocolli terapeutici adeguati, vista la presenza a Capo Verde di patologie ormai da noi quasi o totalmente scomparse come ad esempio l'erlichiosi o il tumore di Sticker, che a Capo Verde invece affliggono la grande maggioranza dei cani, e la totale mancanza di attrezzature diagnostiche in loco.

Il dottor Marcati ha inoltre addestrato la responsabile del rifugio, signora Nanda Fonseca, e la signora Lidia Silveira, infermiera professionale attualmente insegnante presso la scuola infermieri della città, nelle medicazioni e nella somministrazione dei farmaci, soprattutto la terapia a base di vincristina contro il tumore venereo trasmissibile. Inoltre ha collaborato con il veterinario locale responsabile, dott. Ermano de Pina, nell'esecuzione delle visite degli esterni che ogni giorno si accalcano davanti alla sede dell'associazione.

Infine, nell'unica mezza giornata trascorsa fuori dall'ambulatorio, ha incontrato il delegato del Ministero della Salute, naturalmente interessato al problema del randagismo dal punto di vista dell'igiene pubblica, e concesso un'intervista alla radio, spiegando i motivi per cui un medico veterinario può rinunciare gratuitamente al suo prezioso tempo libero per aiutare degli animali in difficoltà. L'intervista è stata concessa nell'ambito del programma condotto tutte le mattine dal giornalista signor Pedro Mureira, che dall'inizio di settembre tutti i giovedì ospita SI MA BO per dieci minuti per favorire la sensibilizzazione della polazione e l'adozione degli animali raccolti e curati.

E i risultati si vedono, perché il giorno dopo abbiamo subito ricevuto la visita di 4 ragazzi all'ultimo anno di liceo che intendono studiare veterinaria e volevano conoscere di persona il magnifico "dottore italiano". Nelle prossime settimane li aspettiamo a lavorare con noi per capire meglio cosa significa lavorare a stretto contatto con gli animali ammalati o abbandonati.

Il lavoro del dottor Marcati è stato alleviato dall'assistenza continua, la compagnia e il buon umore di Daniele, il volontario di Torino che ha voluto mettere al servizio di SI MA BO le sue doti di elettricista e artigiano per rendere la sede sempre più accogliente e adeguata per gli animali ricoverati. Nella foto mentre si godono l'unico momento di relax della giornata: la colazione sulla terrazza dell'omonimo B&B che ospita i volontari e i veterinari di SI MA BO.

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

55%

Stampiamo 2500 manifesti informativi | Dettagli »

Obiettivo: Stampa di 2500 manifesti in vari formati (3000 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!