I cacciatori di balene attaccano l'elicottero di Sea Shepherd

Condividi:

19/12/2009

I giapponesi impiegano apparecchi acustici ad ampio raggio (LRAD) contro l'elicottero di Sea Shepherd.

Oceano del Sud - La nave di Sea Shepherd, la Steve Irwin, è in mare da dieci giorni, dopo la partenza da Fremantle, Australia, e per nove di questi giorni è stata seguita dalla nave giapponese Shonan Maru N. 2. Questa nave sta riferendo al resto della flotta baleniera la posizione di Sea Shepherd, impedendo così alla Steve Irwin di localizzare la flotta.

Sea Shepherd è entrata nelle acque territoriali antartiche francesi dovo aver ricevuto il permesso dalla base francese a Dumont D'Urville, nel tentativo di scrollarsi di dosso la nave inseguitrice. Ma la Shonan Maru N. 2 ha seguito la Steve Irwin nelle acque francesi senza permesso, in un inseguimento illegale. La base francese conferma che la nave giapponese non ha né richiesto né ricevuto il permesso di entrare nelle acque francesi.

Alle 17.30 l'elicottero della Steve Irwin è volato verso la Shonan Maru N. 2 per filmare il suo inseguimento illegale. In risposta, l'equipaggio della nave giapponese ha attivato il suo apparecchio acustico ad ampio raggio (LRAD) contro l'elicottero. L'LRAD e' un'arma militare. Dichiara il pilota dell'elicottero, Chris Aultman: "Questa è stato un atto estremamente irresponsabile. Quell'appercchio può causare nausea e disorientamento e il suo uso contro un velivolo è estremamente pericoloso e irresponsabile."

L'elicottero della Sea Shepherd è quindi tornato alla Steve Irwin per ragioni di sicurezza, e a questo punto la Shonan Maru N. 2 ha aumentato la sua velocità e puntato i cannoni ad acqua sull'elicottero, tentando di distruggerlo sulla piattaforma di atterraggio. Questo mentre l'equipaggio stava assicurando l'elicottero alla nave.

Il Capitano Watson ha risposto gettando una cavo di 150 metri dietro la nave per forzare la Shonan Maru N. 2 a mantenere una distanza di sicurezza. La nave della Sea Shepherd non è stata danneggiata e l'equipaggio è al sicuro.

La Sea Shepherd ha denunciato l'incidente alle autorità francesi. L'inseguimento continua.

"La situazione è ora molto pericolosa" ha dichiarato il capitano Paul Watson. "Abbiamo deliberatamente condotto la nave giapponese sul ghiaccio spesso per far perdere le nostre tracce. Gli iceberg potrebbero facilmente danneggiare entrambe le navi."

Fonte:
Sea Shepherd, Japan Deploys LRAD Against Sea Shepherd Helicopter, 17 dicembre 2009

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

42%

Doppiaggio in italiano di film stranieri | Dettagli »

Obiettivo: Doppiaggio di un film lungo o 2 video più brevi (2500 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi