L'Ady Gil arriva in Antartide

Condividi:

24/12/2009

Le navi di Sea Shepherd Ady Gil e Steve Irwin si sono incontrate in alto mare il 23 dicembre.

La nave giapponese Shonan Maru n. 2, era a sette miglia dalla Steve Irwin e non ` stata in grado di vedere l'Ady Gil avvicinarsi. L'Ady Gil è verniciata con una vernice rifrangente ai radar ed è quindi una nave "mimetizzata" molto efficace. Lo stesso radar della Steve Irwin non è riuscito a rilevare l'avvicinarsi dell'Ady Gil.

Approfittando di due ore di relativa oscurità, l'equipaggio dell'Ady Gil ha effettuato un veloce trasferimento di materiali e persone, e poi la Steve Irwin è partita, lasciando l'Ady Gil a disturbare e rallentare la Shonan Maru n. 2, in modo da permettere alla Steve Irwin di sfuggire all'inseguimento dei giapponesi, situazione che finora ha impedito alla Sea Shepherd di localizzare la flotta baleniera.

All'inizio sembrava andare tutto bene, e la Steve Irwin era riuscita a mettere dodici miglia tra lei e la Shonan Maru n. 2. Ma nonostante i diversivi da parte dall'Ady Gil durati due ore, i giapponesi pian piano hanno riguadagnato la loro posizione, fino ad arrivare a sei miglia di distanza. Per far questo hanno aumentato la velocita' a oltre venti nodi, una velocità che sfortunatamente la Steve Irwin non può raggiungere.

Durante l'incontro, sia la Ady Gil che la Shonan Maru n. 2 hanno raggiunto velocità superiori ai venti nodi tra le onde alte due metri.

La Shonan Maru n. 2 ha attaccato la Ady Gil con cannoni ad acqua e apparecchi acustici ad ampio raggio (LRAD) non appena la nave è entrata nel loro campo visivo. L'equipaggio dell'Ady Gil ha difeso la propria nave utilizzando disturbatori fotonici nel tentativo di tenere la Shonan Maru n. 2 a distanza di sicurezza.

Sull'Ady Gil ci sono attualmente cinque persone come equipaggio: quattro neozelandesi e un olandese.

Afferma uno di loro, Laurens De Groot: "Il nostro equipaggio è particolarmente addestrato per far valere le leggi internazionali di conservazione. A bordo abbiamo due poliziotti, un ex membro della marina e un pompiere professionista, tutti determinati a porre fine alla caccia illegale alle balene nella Riserva Meridionale delle Balene."

Fonte:
Sea Shepherd, Ady Gil Arrives in Antarctica, 23 dicembre 2009

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

47%

Materiali per i bambini: il futuro sono loro. | Dettagli »

Obiettivo: Stampare materiali per bambini per un anno (1800 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi