La caccia alla volpe in UK rimane vietata

Condividi:

30/12/2009

La decisione della Corte di Strasburgo conferma che non ci sono basi per un ricorso.

La Corte Europea dei Diritti Umani ha deciso pochi giorni fa di confermare la validità del divieto di "caccia con i cani" imposto nel 2004 dal governo inglese.

Un'associazione inglese, la Countryside Alliance e una singola persona, Brian Friend, avevano fatto ricorso alla Corte di Strasburgo (dopo che un simile ricorso nel Regno Unito era stato rigettato) sostenendo che questa legge nazionale era una violazione dei loro "diritti".

Il diritto di torturare e uccidere animali, evidentemente.

Questo tipo di caccia, che trova la sua più nota e "tradizionale" espressione nella "caccia alla volpe", cui da secoli i "nobili" inglesi si dedicano, è particolarmente cruenta perché prevede che un singolo animale, una volpe, sia inseguita fino allo sfinimento da un gruppo di cani e da un gruppo di uomini a cavallo e a piedi. La volpe è costretta a fuggire nel terrore più totale, senza speranza, fino a che, sfinita, viene fatta a pezzi dai cani e dai cacciatori.

Davvero una "bella tradizione"...

La Corte Europea dei Diritti Umani ha deciso all'unanimità che qualsiasi ricorso contro il divieto governativo del Regno Unito è inammissibile. Hanno dichiarato: "Il divieto è stato messo in atto per eliminare la caccia e l'uccisione di animali per sport in modi che causano sofferenza e che sono moralmente discutibili.".

Fonte:
AFP, European court upholds hunting ban, 16 dicembre 2009

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

12%

Spese per l'indispensabile infrastruttura informatica | Dettagli »

Obiettivo: copertura spese per tutto il 2024 (2000 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi