Condividi:
17/01/2010
Un'azione forte ed esplicita dell'associazione spagnola Uguaglianza Animale.
Riportiamo il resoconto dell'azione di Igualdad Animal (Uguaglianza Animale) dello scorso dicembre in occasione della Giornata Internazionale per i Diritti degli Animali. L'associazione spagnola ha organizzato un'azione di grande impatto a Puerta del Sol, Madrid, che in poche ore ha fatto il giro del mondo.
Fotografia: © Carlos Guzmán Castellano
In coincidenza con la Giornata Internazionale per i Diritti Umani, Uguaglianza Animale ha celebrato la Giornata Internazionale per i Diritti degli Animali, come sta facendo da diversi anni, rivendicando l'estensione dello stesso rispetto che dovremmo avere per l'essere umano al resto degli altri animali. Più di un centinaio di attivisti di Uguaglianza Animale provenienti da diverse zone della Spagna e dall'estero, ha tenuto nelle proprie mani i corpi morti di agnelli, galline, visoni, maiali, polli, pesci, gatti, volpi e conigli, che sono stati prelevati già morti da diversi allevamenti di animali.
Due vittime dello sfruttamento, protagonisti dell'azione per la
Giornata Internazionale per i Diritti Degli Animali di Uguaglianza Animale.
Fotografia: © Laura Díaz
Abbiamo in questo modo mostrato il lato più doloroso del consumo degli animali, dando l'opportunità alle persone di riflettere sulla necessità di rispettare gli animali delle altre specie, con le quali condividiamo il pianeta.
Durante tutta l'azione è regnato un rispettoso silenzio, interrotto soltanto dalla descrizione che abbiamo fatto della vita e della morte degli individui che giacevano senza vita tra le mani di coloro che hanno deciso di smettere di sfruttarli e di darsi da fare invece per aiutarli. Alcuni attivisti non hanno potuto reprimere le lacrime di pena ed emozione nel tenere il corpo di una vittima nelle proprie mani... lacrime che hanno contagiato diverse persone nel pubblico, che sono riuscite a comprendere l'ingiustizia del negare all'animale il diritto alla vita.
"In più di trent'anni di appartenenza al movimento, non ho mai
partecipato ad un'azione come questa..."
John Curtin - Inghilterra
Fotografia: © Carlos Guzmán Castellano
Questa toccante ed emozionante azione ha ottenuto una ripercussione mediatica eccezionale, essendo stata diffusa da mezzi di comunicazione di paesi tra i quali Russia, Australia, Stati Uniti, Perù, Norvegia, Belgio, Giamaica, Argentina, Sudafrica, Venezuela, Polonia, Inghilterra, Portogallo, Repubblica Ceca, Francia, Slovacchia e Italia.
L'azione è stata acclamata in tutto il mondo per la sua impressionante scenografia e il suo modo rispettoso di rivendicare il rispetto che tutti gli animali meritano. Portando fuori dagli allevamenti i corpi senza vita di questi animali, che hanno subito lo sfruttamento da parte dell'essere umano, evitiamo che queste morti passino inosservate e aiutiamo la società a rendersi conto del terribile danno che causa agli altri animali con le sue abitudini.
Uguaglianza Animale intende ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa azione commemorativa - partecipando di persona in quel giorno, aiutando a recuperare gli animali, fotografando e diffondendo il materiale - con il appoggio e la loro fiducia. Alcuni di voi, e di noi stessi, hanno viaggiato per grandi distanze, arrivando da altre regioni o da altri paesi per essere presenti quel giorno con altri attivisti a rivendicare insieme i diritti degli animali.
Vogliamo infine invitare coloro che hanno partecipato all'appuntamento di quest'anno a partecipare nuovamente l'anno prossimo e a convincere chi non ha potuto venire ad unirsi a noi.
Guarda il video mostrato dalla televisione portoghese
Guarda la galleria fotografica dell'evento
"Era molto piccola e aveva il cordone ombelicale reciso di fresco.
Rosa con macchioline nere, bellissima. La immaginavo correre,
goffamente, godendo delle sue prime ore di vita. Pero non era così,
era morta e non si sarebbe mai più svegliata. Era nata per soffrire
e morire, un ematoma tremendo mostrava la sua sofferenza e mentre
la tenevo pensavo che questo accade tutti i giorni, in ogni momento.
Guardavo la gente intorno sentendomi ancora peggio, desiderando che
i corpi che stavamo sostenendo non fossero morti mai, che si svegliassero
per vivere una vita piena, volevo che la gente che passava si fermasse
un secondo, vedesse i loro corpi e quello che rappresentano."
Laura - Valencia
"A me è toccato un piccolo pulcino di poche ore di vita. Le mie
grandi mani di lattice si curvavano per formare un letto, per
dare un poco di calore a quel piccolo corpo che aveva conosciuto
solo dolore e paura. Faceva freddo e le mie mani tremavano, e
l'emozione mi faceva pensare che quel piccolo corpo che sostenevo
potesse tornare in vita, quella vita che gli era stata tolta per
ignoranza e ingiustizia. Ho chiuso gli occhi per un millesimo di
secondo, sperando che quel sogno impossibile diventasse realtà,
però quando li ho riaperti un attimo dopo era ancora morto, inerte.
Allora ho pensato che se li avessi chiusi di nuovo avrei poi visto
una marea di persone che reclamavano diritti per gli animali e
questa volta il sogno era reale..."
Xoxe Gopar - Barcellona
"Innanzitutto, l'organizzazione è stata molto buona...
sapere di avere sempre qualcuno a disposizione nel caso
in cui un attivista non se la sentisse di tenere il cadavere
è stato tranquillizzante, perché è stata veramente una cosa
molto dura. Grazie a tutti per questo! Poi, è stata una azione
molto commovente. Stare lì e vedere la gente che probabilmente
per la prima volta vedeva letteralmente gli occhi delle vittime
e che piangeva, come è accaduto per molte delle persone che sono
passate... è stato molto emozionante! Questo mi ha fatto sentire
la forza dell'azione, la maggior parte delle persone che se ne sono
andate riflettendo e facendo i loro collegamenti mentali e ripensando
alla cosa. E questa forza si è potuta vedere con la diffusione
mondiale che ha avuto l'azione. Solo poche ore dopo la fine dell'azione
molti media avevano già pubblicato i servizi e ancora adesso se ne
trovano di nuovi che diffondono la notizia. Un'altra azione
indimenticabile. Non solo per gli attivisti che hanno partecipato
ma anche per la gente che passava, per coloro che hanno visto i video,
le foto, le note, in tutti i mezzi digitali, in tutte le lingue e le
televisioni del mondo. Un forte impatto su tutti."
Daniela Paola Capponi - Repubblica Ceca.
Due attivisti alla fine dell'azione.
Fotografia: © Naiara Borgalai
Fonte:
Uguaglianza Animale. Uguaglianza Animale è un'organizzazione internazionale presente in Spagna, Inghilterra, Perù, Venezuela e Colombia che difende i diritti degli animali promuovendone il rispetto attraverso l'educazione e la sensibilizzazione sociale.
Come parte del nostro lavoro, realizziamo una costante informazione mediante azioni, tavoli informativi, conferenze; portiamo a termine investigazioni in ogni ambito come ad esempio macelli, circhi, allevamenti, laboratori di ricerca; riscattiamo animali dal loro stato di sfruttamento e realizziamo azioni che richiamano l'attenzione - come incursioni nelle arene dei tori, affissioni di manifesti, irruzioni nelle sfilate di pelliccie o simili - per rendere visibile l'ingiustizia che subiscono questi animali
Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!
Iscriviti alla Mailing list
Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.
Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.
Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!