Presidio alla "festa del maiale"

Condividi:

21/01/2010

Un gruppo di attivisti di Parma e' andato a contro-informare i partecipanti...

Testimonianza di Gianluca

Sabato 9 e domenica 10 gennaio ci siamo trovati a Sorbolo per organizzare una contro-manifestazione in occasione della "festa del maiale" (in dialetto "Al gir dla cova dal Gozen"). L'abbiamo organizzata come gruppo informale "Animals Freedom Parma" e hanno partecipato anche attivisti di altri gruppi (Parma Animal Action e Oltre la Specie). Abbiamo preparato dei cartelloni da portare al collo e distibuito un volantino fatto da noi. Sabato, a causa anche del maltempo, non c'era molta gente, quindi ci siamo limitati ad un semplice volantinaggio lungo le vie del paese.

Domenica, complice anche il sole e il fatto che c'erano molte "attività", siamo rimasti sempre nella piazza distribuendo volantini e cercando di parlare e far conoscere le nostre idee. L'atteggiamento generale era di derisione, indifferenza e ostilità, per fortuna quest'ultima solo verbale ;-)

Ben pochi ci hanno chiesto il motivo per cui eravamo lì, secondo noi perché l'uccisione del maiale in questa provincia è "scontata", non riescono ad immaginare una fine diversa per questo animale. Abbiamo sentito varie teorie: da quella solita "Dio ci ha dato il diritto di mangiare gli animali" a una veramente assurda ma se non altro originale, nella sua incomprensibilità: "gli uomini e gli animali discendono dalle pietre, quindi se non mangiate gli animali non dovreste neanche camminare sui sassi" :-D

Per finire, c'è chi ha pensato che fossimo contro la macellazione del maiale perché islamici. Abbiamo anche notato che la maggiore ostilità veniva dai più giovani, mentre il resto della gente si limitava ad indicarci da lontano come se fossimo degli alieni.

Nonostante questo abbiamo ottenuto dal sindaco e dall'assessore alla scuola del comune di Sorbolo una promessa di fissare un incontro per ascoltare le nostre proposte. Inoltre abbiamo aperto una breccia,seppur piccola, nel muro di silenzio e disinformazione che avvolge la nostra provincia.

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

44%

Materiali per i bambini: il futuro sono loro. | Dettagli »

Obiettivo: Stampare materiali per bambini per un anno (1800 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!