Una proiezione sul tema "Meno carne = Meno riscaldamento"

Condividi:

15/03/2010

La proiezione dell'audizione al Parlamento Europeo su questo tema ha avuto un buon esito.

Sul tema della divulgazione al pubblico dei danni degli allevamenti sull'ambiente, e' stata organizzata in Alessandria questa interessante iniziativa, raccontata qui sotto da uno degli organizzatori. Per maggiori informazioni contattare direttamente alessandria@agireora.org

Testimonianza di Massimo

Venerdì 12 marzo 2010 abbiamo organizzato in Alessandria la proiezione di una parte dell'audizione tenutasi lo scorso 3 dicembre 2009 presso il Parlamento Europeo, su proposta del Vice Presidente McMillan-Scott, sul tema "Riscaldamento globale e Sicurezza alimentare: Meno carne = Meno riscaldamento".

La proiezione ha riguardato l'introduzione del Presidente del Parlamento Europeo Buzek e del Vice Presidente McMillan-Scott e poi gli interventi dei relatori più importanti: Dr Olivier De Schutter, Relatore Speciale delle Nazioni Unite sul Diritto all'Alimentazione; Prof. Rajendra K. Pachauri, Presidente del Panel Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite; e infine di Paul McCartney, ex Beatles e ambientalista, promotore nel Regno Unito della Campagna "Meat Free Monday".

L'audizione si è conclusa con una dichiarazione congiunta di McMillan-Scott, Pachauri e McCartney in cui si invitano tutti i responsabili in Europa e nel mondo a "promuovere misure a livello internazionale, nazionale e locale per affrontare le problematiche ambientali e di salute pubblica attraverso una giornata settimanale senza carne come metodo più efficace per la lotta contro il riscaldamento del pianeta".

Per approfondire meglio il tema della serata sul nesso tra riscaldamento globale e produzione di carne, inclusa la deforestazione per fare largo ai pascoli o per produrre foraggio, abbiamo proiettato anche la versione breve del film "MEAT THE TRUTH".

Se ridurre il consumo di carne per proteggere l'ambiente è importante, azzerarlo è ancora meglio, e con esso anche il consumo di latte e uova. Per questo, nell'introdurre la serata abbiamo spiegato che quello che ci interessa di più, oltre all'ambiente, è non far nascere più animali allo scopo di essere sfruttati e divenire carne da macello o produttori di latte e uova. In questo ci siamo avvalsi di uno dei manifesti di Campagne per gli animali, che abbiamo posizionato di fronte la platea.

Per pubblicizzare adeguatamente l'iniziativa abbiamo prodotto volantini, locandine e manifesti da 70x100 cm specifici sul tema della serata e per dare un messaggio ancora più forte e visibile, nelle affissioni dei manifesti abbiamo affiancato ai manifesti sull'iniziativa anche quelli di AgireOra "Gli allevamenti pesano sulla Terra". Abbiamo fatto due banchetti informativi per strada, inviato un comunicato stampa ai giornali locali e mandato inviti ad alcune autorità (assessori al Welfare animale, Ambiente, Salute, Politiche educative) e al Sindaco.

Lo scopo della nostra iniziativa è sostenere una proposta che abbiamo presentato al Comune di Alessandria lo scorso 1 Ottobre, nella Giornata Vegetariana Mondiale, per promuovere ufficialmente in Alessandria una Giornata settimanale senza carne sul modello della Città belga di Ghent. Alla serata erano presenti alcune autorità del Comune che hanno trovato interessante la proposta e l'argomento, sconosciuto ai più. Speriamo che prima o poi si arrivi a qualcosa di concreto.

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

A Natale fai un regalo agli animali!

A Natale la nostra attività non si ferma, ci aiuterai a portarla avanti? Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

12%

Spese per l'indispensabile infrastruttura informatica | Dettagli »

Obiettivo: 365 giorni di autonomia (2500 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi

Il più bel regalo di Natale per aiutare animali come questi?

Questo mese, dona qualche ora del tuo tempo!

Scopri come fare!