Altri passi da gigante per SI MA BO

Condividi:

02/06/2010

Arriva a Capo Verde un microscopio, indispensabile per le diagnosi delle malattie.

Con grande piacere possiamo annunciare un altro enorme successo conseguito negli ultimi mesi: la concessione in uso di un microscopio da parte dell'Istituto di Parassitologia della Facoltà di Veterinaria dell'Università di Torino, con la quale abbiamo avviato la collaborazione su un progetto di ricerca sulle parassitosi cutanee del cane.


Il prof. Luca Rossi dell'Università di Torino e la dott.ssa
Rossana Raineri, responsabile veterinaria di SIMABO,
al momento della consegna del microscopio.

Il microscopio ci permetterà di fare un grosso passo avanti in campo diagnostico, non essendoci fino ad ora alcuna possibilità né sull'isola, né in tutto l'arcipelago, di svolgere alcun esame di alcun tipo, né sulle feci, né sul sangue, né sulla cute. Ringraziamo per la collaborazione il prof. Luca Rossi che già nel mese di settembre 2009 aveva accreditato SI MA BO presso la Facoltà come centro in cui è ora possibile svolgere le 100 ore di attività pratica richieste ai laureandi.

Il microscopio è stato portato a Sao Vicente dalla dottoressa Raineri, responsabile veterinaria di SI MA BO, che si è recata sul posto all'inizio di aprile. La Facoltà di Veterinaria ha inoltre offerto il suo supporto tecnico per l'esecuzione del censimento della popolazione canina dell'isola al fine di pianificare in maniera sistematica le campagne sterilizzazione.


Le dottoresse Ornella Brignola e Mimosa Sabatini
mentre lavorano al microscopio, per ora conservato
presso la sede legale dell'associazione a Mindelo,
in attesa di poter allestire un vero laboratorio.

Cogliamo l'occasione per ringraziare il tour operator Cabo Verde Time che ha concesso la gratuità per i chili in eccedenza dovuti al microscopio e al materiale per l'installazione del primo laboratorio (vetrini, coloranti, ecc.)


La partenza dall'areoporto di Bergamo della dott.ssa Raineri
(al centro) con il microscopio.

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

16%

Spese per l'indispensabile infrastruttura informatica | Dettagli »

Obiettivo: copertura spese per tutto il 2024 (2000 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi