1000 volantini all'Universita' di Veterinaria e Agraria

Condividi:

07/06/2010

In una mattinata, una riuscitissima "adozione" di un'università vicino a Torino.

L'iniziativa "Adotta un'università" può essere portata avanti da chiunque: basta essere vegan e voler dedicare qualche ora ogni tanto a dare i volantini "Perché vegan" (richiedeteceli, sono gratuiti) e parlare con gli studenti. Teresa, della provincia di Torino, ci è riuscita benissimo, e qui ci racconta come!

Ricordate che 1.000 volantini distribuiti significano circa 21.000 animali salvati!

Testimonianza di Teresa

Avevo a disposizione 1000 volantini e di buona mattina ho iniziato a distribuirli, con molta parsimonia e senza sprecarli. Credo di aver perlustrato la facoltà un numero incalcolabile di volte, cercando di incrociare persone varie, dallo studente (anche fuori dalle aule) sia di veterinaria che di agraria, all'insegnante, al ricercatore, al semplice cliente che porta d'urgenza il proprio cagnotto in pronto soccorso...

Ambiente non facile, diviso in settori "mentali". La maggior parte delle persone, ragazzi molto giovani, si è dimostrata gentile e accogliente e, forse con un pizzico di senso di colpa nascosto, cercava di giustificarsi col fatto che fanno già molto lavoro per gli animali.

Poi gli irriducibili, non prendono il volantino e rivendicano di essere totalmente contrari (futuri scienziati o imprenditori con pregiudizi di ogni genere...). Non sono molti, ed io comunque non ho insistito, in questi casi è più dannoso che utile.

Altri al bivio... pronti per il salto. Con quest'ultimi, intensi discorsi sull'etica e la difficoltà di partire per essere almeno vegetariani. Insomma la mattina è andata e la cosa interessante è che dopo pranzo mi sono ritrovata in un bar... e trovo i ristoratori con un volantino in mano, stavano parlando proprio di eventuali menù vegani!

Molto pregiudizio sulla parola "vegan"... io personalmente ho messo l'attenzione sulla parola "ANIMA-li", poiché non possiamo cambiare il mondo se prima non cambiamo noi stessi, e troviamo il coraggio di vedere realmente, sviluppando appunto qualità come la compassione, empatia e vera umanità.

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

35%

Spese per l'indispensabile infrastruttura informatica | Dettagli »

Obiettivo: 365 giorni di autonomia (2500 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi