Juaninha e gli animali

Condividi:

16/06/2010

Vita di una guardia zoofila a Sao Vicente, Capo Verde.

Testimonianza di Silvia, dell'associazione SiMaBo di Capo Verde

Juaninha è un'anziana signora che abita a Riberinha, una delle tante zone povere di Mindelo (Isola di Sao Vicente, Capo Verde). Ci ha fatto chiamare qualche settimana fa perché preoccupata della salute dei suoi animali, cui è molto affezionata. Essendo anziana non riusciva a portarli dal veterinario per farli controllare, allora ha chiesto il nostro intervento a domicilio.


Uno dei cani di Juaninha

Così abbiamo mandato in avanscoperta Ailton, la nostra guardia zoofila, per capire quale fosse la situazione e mandare eventualmente un veterinario oppure portare gli animali in sede. Ma nel cuore della bidonville, Ailton ha trovato una situazione molto, molto migliore di quella che si temeva e che si incontra spesso nelle case di persone anche più benestanti ma che non dedicano sufficiente tempo e attenzione ai loro animali. Gli animali di Juaninha sono ben nutriti, puliti, sani, privi di parassiti esterni e trattati con grande affetto! Tanto che il veterinario è poi andato ugualmente per constatare l'eccezionalità della situazione! Juaninha è stata molto contenta della nostra visita.


Juaninha davanti alla sua casa con Ailton

La prima volta che abbiamo parlato del nostro lavoro con Ailton, ci ha detto: "I cani a Capo Verde sono come le mosche". Poche parole ma che esprimono esattamente la situazione che affrontiamo qui ogni giorno. In quel momento ci serviva una persona di fiducia e che conoscesse bene la città (qui in molti quartieri non esistono indirizzi né numeri civici...) per fare i controlli sui cani adottati. Avevamo avuto parecchie esperienze negative, nonostante fin dall'inizio facessimo firmare una scheda di adozione e l'impegno a restituirci il cane in caso di problemi. Così Ailton piano, piano ha cominciato ad accorgersi che i cani e i gatti non sono come le mosche (povere mosche...) e oggi, oltre ai controlli sui cani adottati, fa molto, molto di più... Ci segnala casi critici che incontra per strada, recupera i cani malati o incidentati che ci vengono segnalati, e fa persino i turni in sede per le pulizie! E naturalmente ha adottato un cane! E adesso capisce anche al volo se una persona è o può essere una buona adozione oppure no, aiutandoci moltissimo nella selezione delle famiglie adottive.


Juaninha con un altro dei suoi cani

La visita a Juaninha è stata molto utile anche per il fatto che i veterinari hanno approfittato per somministrare antiparassitari ai tanti randagi incontrati cammin facendo. Questa è un'attività che andrebbe senz'altro svolta più spesso e con maggiore sistematicità per migliorare le condizioni di vita degli animali senza padrone che non vengono portati in sede per il trattamento, ma per questo ci vorrebbero più volontari, veterinari e non, disposti a dedicarci il loro tempo. Chi può venire ad aiutarci?

Juaninha e Ailton, con in mano le siringhe da insulina per la somministrazione dell'ivermectina, l'antiparassitario di maggior consumo a Sao Vicente perché efficace contro rogna, zecche e vermi tondi. Ne basta 1 ml all'anno per salvare da morte certa un cane di mezza taglia. Aiutateci ad acquistarlo con una piccola donazione!

Per aiutare SIMABÔ, con una donazione o come volontari, potete seguire le istruzioni della sezione Cosa puoi fare tu della pagina dell'associazione. Cliccando sul bottone qui sotto, potete donare via paypal.

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

26%

Aiutaci a distribuire 500 Vegan Starer Kit | Dettagli »

Obiettivo: Spedire l'opuscolo Vegan Start Kit a 500 persone (1250 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi