La prima cena vegan di SondrioVeg

Condividi:

19/06/2010

Una iniziativa di successo organizzata da un gruppo di volontari a Sondrio.

Testimonianza di Michele

Venerdì 11 giugno il gruppo Sondrio Veg ha organizzato per la prima volta una cena vegana a Sondrio. L'evento è stato ospitato presso i locali dell'oratorio del Sacro Cuore, dove oltre ad ampi spazi abbiamo trovato una cucina veramente attrezzata.

Sono state raccolte 60 prenotazioni, le richieste sono state di più ma siccome era la nostra prima cena già il fatto di accontentare 60 persone ci sembrava una piccola impresa.

Il menù prevedeva :

Tris di bruschette: pomodoro, patè di olive e hummus di ceci
Taboulee (cous cous freddo all'ortolana)
Riso rosso con verdure
Polpette ai tre sapori con contorno
Dolce a sorpresa

Il tutto realizzato con ingredienti 100% vegetali e in parte biologici. Inoltre abbiamo utilizzato anche le stoviglie in mater-bi, una bioplastica derivata dal mais. E abbiamo scelto di dissetare i nostri ospiti con acqua del rubinetto. Il tutto in un ottica ecologica che ben si accompagna con la nostra scelta.

La cena è andata molto bene, gli ospiti sono rimasti davvero soddisfatti, diversi ci hanno chiesto anche le ricette e si sono fermati a discutere con noi finita la cena.

Inoltre abbiamo allestito un banchetto informativo con i vari pieghevoli sulla scelta vegan, alle pareti abbiamo messo dei manifesti con messaggi antispecisti.

Alla fine il duro lavoro è stato ripagato dalla soddisfazione di aver dato modo a molte persone di riflettere su che cosa comportano alla fine le loro scelte alimentari e non.

Ultima cosa ma non meno importante questa cena ci ha permesso di raccogliere dei fondi, al netto delle spese sostenute, che useremo per le prossime iniziative.

Un ringraziamento a tutte le persone intervenute e a quelle che hanno contribuito alla buona realizzazione dell'evento.

Chi volesse collaborare con il nostro gruppo per la provincia di Sondrio può scrivere a sondrioveg@libero.it

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

42%

Doppiaggio in italiano di film stranieri | Dettagli »

Obiettivo: Doppiaggio di un film lungo o 2 video più brevi (2500 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi