Condividi:
25/06/2010
La testimonianza del veterinario dott. Gualandi al ritorno dalla missione a Capo Verde.
"Ho meditato davanti a una bella bottiglia di lambrusco l'esperienza vissuta a Capoverde e direi che l'avventura è stata importante e abbastanza massacrante!"
Così ha scritto Paolo Gualandi, medico veterinario di Mantova, il giorno dopo il suo rientro a casa. La sua missione presso l'associazione animalista SIMaBo è durata 2 settimane, durante le quali ha effettuato 53 interventi, di cui circa 40 sterilizzazioni di cagne. I farmaci e gli anestetici utilizzati sono stati donati in parte da Lamento Rumeno Onlus e in parte dalla farmacia Musto di Pinerolo, che sentitamente ringraziamo. Un sentito ringraziamento va anche all'associazione La Cincia onlus che ha donato una fornitura di vincristina per la cura del tumore di Sticker, diffusissimo in questo Paese (ne è affetto almeno il 50% dei cani maschi).
L'arrivo a Sao Vicente di Paolo Gualandi (a sx), veterinario di Mantova,
e Enrico del Giudice (a dx), laureando in veterinaria all'Università di Padova.
Una signora assiste il suo cane durante la preparazione al trattamento
endovenoso con vincristina, il farmaco che cura il tumore di Sticker
Paolo Gualandi era affiancato da Enrico del Giudice, laureando in veterinaria presso l'Università di Padova, che è arrivato a Sao Vicente dopo due settimane di tirocinio presso il Centro Veterinario Monviso di Pinerolo, diretto dalla nostra responsabile dott.ssa Rossana Raineri. Insieme hanno formato un'ottima squadra che ha operato sia nella sede centrale di Mindelo, sia nel villaggio di Salamança, continuando la campagna di sterilizzazione già iniziata dalle colleghe Sabatini e Brignola.
Enrico del Giudice, al termine del tirocinio al Centro veterinario
Monviso, con i farmaci donati da Lamento Rumeno da portare a Capo Verde
Ma lavorare in questi piccoli villaggi di pescatori non è semplice. Non è semplice spiegare e far capire quanto sia importante per la salute di tutti controllare la popolazione canina con le sterilizzazioni (anche se per fortuna tutti sono contro gli avvelenamenti periodici disposti dal Comune come metodo per evitare la sovrapopolazione canina) e curare questo brutto tumore a trasmissione sessuale e che può diventare un focolaio di infezioni batteriche, trasmissibili anche ai loro compagni di gioco umani.
Così, per essere più convincenti, questa volta abbiamo introdotto un piccolo diversivo: una lotteria per tutte le persone, per la maggior parte bambini, che portavano il loro cane a sterilizzare o a fare il trattamento antitumorale. L'idea ha avuto un certo successo e gli animali da sterilizzare non sono mancati.
Il dott. Gualandi e Enrico del Giudice mentre operano a Salamança
nei locali adiacenti il campo sportivo messi a disposizione dalla comunità.
"Ho visto molto più spirito di responsabilità nei confronti degli animali da parte dei bambini che non negli adulti!" scrive ancora Paolo Gualandi, parlando della sua recente esperienza. "Penso che il concetto di mantenimento e custodia degli animali debba realizzarsi a livello di educazione scolastica, cioè attraverso i bambini perchè saranno loro un giorno gli adulti che dovranno accudire i cani! Per cui, compito in più, bisognerebbe fare qualche lezione in aula, una volta ogni tanto, e invitare qualche scolaresca in sede!! Secondo me si sensibilizzano!"
SI MA BO è già da tempo impegnata anche su questo fronte del lavoro nelle scuole, ma si tratta di un'attività che richiede molto impegno. Per questo, dopo la serie di incontri nel laboratorio della scuola secondaria Joao Augusto PintoM, al momento ci limitiamo a tenere la sede sempre aperta al pubblico, compresi naturalmente i bambini, che possono venire a giocare con gli animali, imparando come trattarli.
Anche durante la permanenza del dottor Paulo e del dottor Henry, come li chiamavano tutti qui, non è mancato il contatto con i bambini, soprattutto la domenica in cui, causa partita di calcio, siamo stati sfrattati dalla Polisportiva e abbiamo dovuto trasferire la stazione di sterilizzazione mobile nell'asilo del villaggio. Niente di più divertente per i bambini che hanno così potuto giocare anche la domenica nel mini-parco-giochi nel cortile dell'asilo!
Nel cortile dell'asilo di Salamança, il dottor Gualandi consegna
il premio della lotteria del giorno alla padroncina di Pantufa,
una delle cagne sterilizzate durante la loro permanenza.
Per aiutare SIMABÔ, con una donazione o come volontari, potete seguire le istruzioni della sezione Cosa puoi fare tu della pagina dell'associazione.
Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!
Iscriviti alla Mailing list
Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.
"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."
La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.