Norme alimentari per la calcolosi renale

Condividi:

08/07/2007

Un nuovo articolo della dottoressa De Petris sul sito di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana descrive i punti cardine per la prevenzione della calcolosi renale e delle sue recidive: ancora una volta, l'alimentazione a base vegetale risulta la scelta migliore!

L'alimentazione che favorisce la formazione di calcoli è quella ricca di proteine animali e di zuccheri semplici (aumentano l'eliminazione di calcio tramite le urine); sconsigliato il consumo quotidiano di cibi ad alto contenuto di ossalato (pomodori, barbabietole, spinaci) e l'utilizzo di carni, salumi, latte, formaggi (provocano un aumento di acido urico urinario).

La dieta vegetariana e ancor più quella vegana riducono drasticamente il rischio di sviluppare calcoli e recidive anche nei soggetti predisposti.

In particolare, per i calcoli di calcio (i più diffusi, per un 70-80% del totale), i consigli per vegetariani e vegani sono:

  • per i vegetariani: sconsigliati latte e formaggi (per la co-presenza di calcio, sale e proteine animali), per i vegani via libera a tutte le bevande vegetali (latte di riso, soia, avena, mandorla) ed al tofu;
  • consigliati i cibi ricchi in acido fitico che lega in calcio e ne modula l'assorbimento intestinale (cereali integrali)

Informazioni più dettagliate e consigli pratici nell'articolo completo: Norme alimentari per la calcolosi renale

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

30%

Spese per l'indispensabile infrastruttura informatica | Dettagli »

Obiettivo: copertura spese per un anno (2000 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi