Condividi:
24/01/2008
Anche in un "mondo virtuale" serve fare informazione animalista!
Second Life - Seconda Vita, se vogliamo tradurlo in italiano - e' un "mondo virtuale" che esiste da qualche anno, frequentato ormai da circa 9 milioni di persone da tutto il mondo (reale). Un mondo in cui ciascuno ha il suo "avatar", cioe' una "persona virtuale" con un suo aspetto, una casa, un lavoro, degli hobby, oggetti, vestiti e quant'altro. In questo mondo, aziende (reali) di vario genere hanno ormai una loro sede, scrittori e artisti organizzano conferenze ed eventi, e' un vero e proprio mondo parallelo.
Su Second Life, non esistendo la sofferenza, la tortura, le uccisioni, non ci sono "battaglie animaliste" da fare, non esistono, per fortuna, animali da difendere. Ma ogni persona virtuale e' anche una persona reale, che nella sua vita in carne e ossa da' il suo contributo alla sofferenza degli animali, al loro sfruttamento e alla loro morte. E allora, a queste persone, che sono tante e sempre di piu', e' opportuno e utile andare a spiegare cosa comportano le loro azioni quotidiane sulla vita e la morte degli animali. E' un canale in piu' per raggiungere le persone, e ogni canale in piu' e' da sfruttare.
Cosi', grazie a un'idea e al lavoro di "Sigfrido Benelli" - questo e' il nome dell'avatar su Second Life della persona "vera" - e' stata creata su Second Life una "sede" di AgireOra, in cui i vari materiali informativi prodotti potranno essere messi a disposizione di tutte le persone che frequentano questo mondo virtuale.
AgireOra SecondLife è la prima realtà animalista presente in pianta stabile in questo mondo virtuale, sicuramente nella sezione italiana, ma probabilmente anche in tutta Second Life: ci risulta che in passato siano stati organizzati singoli eventi con durata prefissata, ma nulla di continuativo, mentre AgireOra SecondLife vuole essere una "sede virtuale" che possa fare informazione animalista costantemente.
Lasciamo alle parole di Sigfrido la descrizione di quel che e' stato fatto, e ringraziamo di cuore lui e tutte le persone che hanno collaborato a questo lavoro e che collaboreranno in futuro!
Potete vedere una galleria fotografica di AgireOra-Second Life alla pagina:
https://www.agireora.org/gallerie/second_life_01.html
Testimonianza di Sigfrido Benelli:
Finalmente dopo una partenza a rilento è nata AgireOra Second Life! Second Life a detta degli esperti è il futuro della comunicazione, ma anche se non diventasse davvero così, già adesso conta una comunità di 9 milioni di persone. Da questo l'idea di far nascere un gruppo come Agire Ora, che fa informazione animalista, anche in questa "seconda vita"!
Il progetto consiste nell'organizzare eventi come conferenze e proiezioni di filmati, ma anche mostre fotografiche, praticamente quello che già viene fatto nelle realtà, spostandolo nel mondo virtuale.
Ed è così che su una bellissima isola tropicale, "The Sun Island", con uno sfondo di palme e piante dai fiori colorati, suggestivi angoli relax e la musica Reggae che accompagna il visitatore facendolo sognare di essere ai Caraibi, nasce affacciata sul mare la sede di AgireOra Second Life.
Nell'edificio si trova una mostra sulla scelta vegan e vegetariana, con informazioni sull'alimentazione e ricette, e al primo piano si trova un'esposizione fotografica sulla vivisezione.
L'idea e' di far trovare al visitatore una fonte di informazioni che magari normalmente non avrebbe, comprese ricette vegane e indirizzi dove reperire materiale e libri e informazioni sempre aggiornate di quello che e' il panorama animalista.
A questo punto, chiunque per curiosità volesse visitarci può cercarci nel motore di ricerca che compare una volta dentro Second Life (non sul sito di Second Life, ma dentro al mondo virtuale), scrivendo AgireOra oppure per altre informazioni potete contattare il mio avatar Sigfrido Benelli.
Premendo il link qui sotto, compare il Teleport per arrivare alla sede di AgireOra su Second Life (ma attezione, dovete avere l'applicazione apposita di Second Life installata, non ci si va con un normale browser!):
SLurl per AgireOra
Un doveroso e particolarissimo ringraziamento a Dostox Juran che ha con entusiasmo accolto il progetto ospitandoci nella sua isola e che è sempre stato ed è disponibile ad aiutarmi per la costruzione e progettazione della struttura.
Ringrazio anche tutti quelli che mi hanno aiutato e che mi aiuteranno in futuro: St3ph Hax, Leendenia Lane, Robinia Cioc, Zoex Flanagan, Tulip Miles, Andret Beck, Night Harrop e anche quelli che non ho citato e quelli che si uniranno in futuro per portare avanti questa idea. Un vero grazie di cuore a tutti!
Note:
Per entrare in Second Life non basta andare su un sito, serve installare un programma apposito e leggere un po' di istruzioni, non e' una cosa immediata :-)
Ma se siete gia' frequentatori di Second Life, troverete facilmente la sede virtuale di AgireOra!
Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!
Iscriviti alla Mailing list
Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.
"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."
La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.