Condividi:
Allestire una mostra a cartelloni sui vari aspetti della scelta vegan è un modo molto bello ed efficace di comunicare al pubblico, che avvicina le persone senza pressarle, dà a ciascuno la possibilità di informarsi coi suoi tempi e riflettere con calma.
Sono a disposizione su file, pronte da stampare, una serie di mostre a cartelloni che sono state usate più volte e si sono dimostrate efficaci. Si possono allestire sia al chiuso in occasione di qualche evento o conferenza, sia all'aperto, per strada, e quest'ultima è la scelta migliore, perché non serve pubblicizzare, semplicemente i passanti le vedranno e si fermeranno a guardarle.
Perché per la maggior parte della gente mangiare carne è normale, non esiste una particolare cattiveria o odio verso gli animali d'allevamento, è che, semplicemente, non ci si pensa. Una mostra è uno dei modi migliori per invitare a riflettere sull'argomento e spiegare in modo approfondito un tema complesso, perché tocca vari aspetti delle nostre abitudini di vita.
Leggi bene tutte le istruzioni su come organizzare la mostra, scarica i file e fai stampare i cartelloni! :-) Clicca qui per leggere e vedere i cartelloni »
Per tutto il giorno, in una piazzetta centrale di Alessandria, zona pedonale, abbiamo esposto una mostra sulla scelta vegan, che tratta di tutti gli aspetti: etico, ambientale, sociale, salutistico, culinario e storico. I cartelloni della mostra sono stati fissati su dei pannelli in compensato con delle mollettine molto forti (mollettine "bulldog") e l'intera mostra ha occupato in lunghezza uno spazio di circa 15 metri per 1.
Vicino alla mostra anche un banchetto con libri e altro materiale informativo e oggettini artigianali regalo per raccogliere offerte. Altri cartelli sul vegetarismo sono stati messi davanti al banchetto e pinzati alla tovaglia sempre con le stesse mollettine.
La mostra ha destato molto interesse nei passanti di tutte le età. Vicino alla mostra, per terra o sugli stessi pannelli, abbiamo messo a disposizione vari opuscoli sulla scelta vegan, come il libretto "Dalla fabbrica alla forchetta - Sai cosa mangi?", e i pieghevoli "Perché vegan" e "Vacche grasse, bambini magri e foreste disboscate", e altro materiale sulla parte salutistica e altro ancora per i bambini.
La gente vedeva la mostra e raccoglieva il materiale informativo a libera disposizione. Di tanto in tanto dovevamo passare a controllare per "rimpinguare" il materiale che andava via. Chi voleva approfondire veniva poi al banchetto e qualcuno ha acquistato dei libri.
Nel complesso, siamo rimasti molto soddisfatti dal risultato, l'interesse riscosso è stato notevole!
Iscriviti alla Mailing list
Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.
"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."
La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.