Joaquin Phoenix, attore, produttore, regista, musicista e attivista per gli animali, è vegan dall'età di 3 anni, quando ha visto come si dibatteva un pesce pescato durante una gita in barca coi suoi fratelli.
Ha affermato: "La tortura sistematica di esseri senzienti, qualsiasi ne sia il pretesto e in qualsiasi forma, non può portare che a un risultato: mostrarci qual è il punto più basso di degradazione che l'uomo può raggiungere."
Ricette
Oggi proponiamo la ricetta della classica torta di mele accompagnata da una invitante crema pasticcera. Per preparare la crema, bastano 500 ml di latte di soia dolcificato, meglio se aromatizzato alla vaniglia, 50 g di farina e 50 di zucchero.
Metti la farina in un tegame, aggiungi lo zucchero, la buccia grattata di un limone, e poi versa lentamente il latte di soia e fai cuocere a fuoco lento mescolando sempre finché non addensa.
Effetto serra
Lo sai che con un'alimentazione 100% vegetale l'effetto serra legato alla produzione di cibo è 8 volte di meno rispetto all'alimentazione onnivora media?
Miti da sfatare
Che sia "naturale" è un assunto mai dimostrato. Che cosa significa poi, "naturale", in quale contesto, tempo e luogo?
Alcune tribù che oggi vivono ancora allo stato primitivo possono avere una piccola parte della loro dieta basata sulla carne (quella che trovano prendendola dalle carcasse degli animali morti), ma anche in questo caso la parte più consistente sarà basata su frutta, radici, bacche, come è successo per i nostri progenitori. L'unica eccezione potrebbero essere gli eschimesi, perché vivono in un ambiente non adatto alla vita della nostra specie.
Ma noi non siamo eschimesi, o primitivi. Siamo qui, nei paesi industrializzati, nel mondo moderno. Cosa vi è di naturale nell'allevamento di animali e nei macelli? Gli allevamenti intensivi e le catene di smontaggio sono quanto di meno naturale possa esistere sulla Terra, sono distruttivi da ogni punto di vista, distruggono la vita, distruggono l'ambiente naturale, distruggono risorse che hanno impiegato millenni a crearsi, distruggono foreste. Distruggono tutto.
La Natura ti sta a cuore? Non distruggerla con gli allevamenti di animali.
Solo perchè un cuore batte sotto del pelo, una pelliccia, delle piume o delle ali, solo per questa ragione non deve essere rispettato? -- Jean Paul Richter