23 Dicembre

Calendario dell'avvento animalista



Leggi la storia di Susie e Valerie, arrivate al rifugio Animal Place dopo avere conosciuto solo una gabbia in un laboratorio di vivisezione.

La crudeltà viene mascherata con una giustificazione morale, e finto dispiacere -- George Bernard Shaw

Kate Mara

Kate Mara è un'attrice statunitense nota soprattutto per l'interpretazione di Hayden McClaine nella serie "American Horror Story: Murder House" e per quella di Zoe Barnes nella serie TV "House of Cards - Gli intrighi del potere".

Kate è vegan dal 2011 e spiega così la sua scelta: "Ogni volta che ci sediamo a tavola, abbiamo una scelta. Scegliendo di mangiare pasti senza carne diciamo 'sì' a una salute migliore, 'sì' a un ambienta migliore e 'sì' a un migliore trattamento degli animali.

Essere vegan è una cosa che mi ha fatto stare così bene... non mi sono mai sentita meglio. Ho mangiato carne per molto tempo e avrei fatto una scelta diversa se ne avessi saputo di più sugli allevamenti intensivi. Ora sento che questa scelta è un mio dovere morale e sono molto coinvolta nell'informare le persone sulla possibilità di fare scelte migliori, più umane, quando si sceglie che cibo mangiare".

Foto: NASA, Pubblico dominio

Miti da sfatare

Falso! Un vegan deve comprare solo alimenti certificati vegan.

No, assolutamente no :-) Un vegan compra qualsiasi prodotto di negozi e supermercati che non contenga negli ingredienti alcun prodotto animale, questa è l'unica attenzione da porre. Chi sparge la voce che solo i prodotti con un dato marchio sono adatti ai vegan lo fa solo allo scopo di guadagnare soldi in relazione a quel marchio! Attenzione anche ai marchi definiti "certificazione" che invece non lo sono affatto.

Sicuramente la scritta "vegan" o "100% vegetale" apposta dal produttore sulla confezione è un aiuto, perché scorrendo lo sguardo sui prodotti saltano subito all'occhio quelli vegan. E non servono certificazioni per questo, perché è solo un'indicazione chiarificatrice sulla confezione. Ma bisogna anche in questi casi leggere gli ingredienti, per verificare. Questo va fatto anche con i prodotti che riportano un marchio che dovrebbe attestare l'assenza di prodotti animali, specie se tale marchio non è una certificazione, perché potrebbe essere stato apposto erroneamente.

Di prodotti adatti ai vegan ce ne sono moltissimi in ogni supermercato e ricordiamo che l'alimentazione vegan si basa per la gran parte sui prodotti vegan ovvi: pane, pasta, riso e altri cereali, legumi, verdura, ecc. Questi non hanno certo bisogno di bollini o certificazioni, anche se alcune marche si ostinano a "bollinare" prodotti come riso, fagioli in scatola, insalata... e così sembra di essere presi in giro e quei prodotti li lasciamo volentieri sullo scaffale ;-)

Trucchi in cucina

Le verdure non sono solo un contorno!

Le verdure in cucina solitamente non sono abbastanza valorizzate: troppo poco utilizzate e spesso solo come semplice e scialbo “contorno” a un piatto “principale”.

Al contrario, con le verdure si possono realizzare secondi o piatti unici molto gustosi, semplici o ricercati.

Vestire vegan - Ecco un utile libretto per sapere cosa scegliere per un abbigliamento e arredamento senza crudeltà sugli animali. Spiega perché occorre evitare, oltre a pelle e pellicce, anche lana, seta, piume e quali materiali preferire.

Scarica

Attivarsi per gli animali

Organizzare affissioni di manifesti

Questa attività è molto più facile di quel che sembra, basta solo essere un gruppetto di persone e fare una piccola colletta per organizzare un'affissione comunale. Noi di AgireOra forniamo gratuitamente i manifesti, ne abbiamo di varie dimensioni e su vari argomenti.

Il tuo impegno è di un paio d'ore per informarti dei costi e delle modalità presso il tuo Comune, e poi prenotare e pagare la quota dovuta. Non servono grosse cifre per una piccola affissione e ogni manifesto sarà visto da centinaia, se non migliaia, di persone.

Scrivici per avere maggiori informazioni sui manifesti disponibili e su come organizzarsi!

Torna al calendario dell'avvento

Ti piace? Allora condividi

.