15 Dicembre

Calendario dell'avvento animalista



Leggi la storia della vitellina Jessie, saltata giù dal camion che la conduceva al macello: ha avuto la fortuna di essere raccolta da due volontari animalisti che l'hanno portata al rifugio Animal Place.

La tua vita può non avere importanza per gli altri ma per te è inestimabile perchè è l'unica che hai. Lo stesso vale per ogni cervo, lepre, coniglio, volpe, pesce, fagiano e farfalla. Gli uomini dovrebbero apprezzare le loro vite, non prendere quelle degli altri. -- Brigid Brophy

Miti da sfatare

Falso! Mangiando formaggio senza caglio non si uccidono animali

Purtroppo invece se ne uccidono, perché il problema del formaggio non è il caglio (prelevato dallo stomaco di un animale ucciso), ma il latte stesso. Che ci sia o meno caglio animale nel formaggio è irrilevante, perché in ogni caso gli animali - mucche e vitelli - sono uccisi per la produzione di latte.

Non esiste alcun tipo di allevamento - nemmeno quelli biologici e nemmeno quelli a conduzione familiare con solo 2-3 mucche - che lasci in vita le mucche alla fine dello sfruttamento. E non ne può esistere nessuno che sia in grado di far produrre latte alla mucca senza che questa partorisca: è proprio una impossibilità biologica.

Facendo nascere un vitello l'anno, per mantenere continua la produzione di latte, è giocoforza che esso debba essere eliminato come "scarto di produzione": chi mai potrebbe mantenere per vent'anni ogni vitello improduttivo fatto nascere per attivare la produzione di latte nella madre? E chi mai potrebbe mantenere per vari anni la mucca stessa dopo che la sua produttività diminuisce drasticamente? Ovviamente nessuno. E dunque tutti i vitelli e tutte le mucche finiscono al macello, qualsiasi sia il tipo di allevamento.

L'unico formaggio senza crudeltà è quello vegetale, non quello senza caglio!

Ricette

Pan di Spagna

Il pan di Spagna si utilizza come base per tanti tipi di torte: il tiramisù, lo zuccotto, torte a più strati farcite con crema pasticcera, marmellata, panna montata vegetale, ecc.

È buono anche da solo, come torta semplice per la colazione. Ecco una semplice ricetta per prepararne una versione davvero speciale: morbidissima e molto alta.

Mayim Bialik

Mayim Bialik, una delle protagoniste della serie TV "The Big Bang Theory" (interpreta la scienziata e neurobiologa Amy Farrah Fowler) è stata vegetariana dall'età di 19 anni ed è poi diventata vegan, semplicemente per amore e rispetto verso tutti gli animali. Ha due figli, Miles e Fred, anche loro vegan, e ha scritto un libro di ricette, "Mayim’s Vegan Table", assieme a un pediatra, il dr. Jay Gordon, anch'egli vegan. Afferma l'attrice: "Fin da bambina mi sono sempre sentita colpevole nel mangiare animali e non sapevo che si potesse farci qualcosa. Crescendo, ho capito che invece potevo fare delle scelte." Riguardo ai benefici per la salute ottenuti diventando vegan, Mayim spiega: "Non ho più avuto la sinusite da quando ho eliminato i latticini... ho notato che le mie allergie stagionali sono molto più leggere, cosa che trovo davvero fantastica!"

Lavoretti di Natale: Scatola rivestita con etichette di bottiglie di birra.

Questa idea tenetela da parte per il prossimo Natale, perché bisogna prima raccogliere le etichette delle bottiglie, ne servono parecchie... Il risultato però è molto bello e originale. Per realizzarlo non servono particolari capacità o esperienza, ma un bel po' di pazienza sì!

Torna al calendario dell'avvento

Ti piace? Allora condividi

.