Cercansi coordinatori regionali per il progetto "Adotta un'università": vuoi essere dei nostri?

29/01/2019

Nel 2019 intendiamo rilanciare il progetto di informazione vegan nelle università, perché siamo convinti delle sua importanza ed efficacia. Non a caso, l'associazione statunitense Vegan Outreach ne ha fatto il suo progetto di punta da oltre 15 anni, arrivando a distribuire un milione di opuscoli sulla scelta vegan ogni semestre in 1000 diverse università.

In Italia non possiamo arrivare a tanto, naturalmente, ma di certo possiamo fare molto più di quanto fatto fino ad ora. Per questo servono persone dedicate, che vogliano dare un contributo serio, in termini di ore di volontariato.

"Adottare" un'università significa semplicemente dedicare un paio d'ore a distribuire il pieghevole "Perché vegan?" agli studenti davanti a un'università. Non si tratta di un tavolo informativo, ma di un semplice volantinaggio, per il quale non serve richiedere permessi od occuparsi di altra burocrazia. Basta richiedere a noi i pieghevoli, che sono forniti gratuitamente. Gli studenti che ricevono i materiale informativo lo leggeranno poi con calma: è piuttosto raro che pongano domande in quel momento, ma, se capita, basta rispondere sulla base delle proprie conoscenze.

Per potenziare questo progetto abbiamo pensato di cercare persone particolarmente volonterose che vogliano porsi come punto di riferimento per la propria regione, diventando coordinatori regionali.

Cosa deve fare un coordinatore regionale?

  • Impegnarsi a effettuare un volantinaggio nelle università almeno una volta al mese.
  • Dedicare del tempo ad aumentare il numero di volontari nella propria regione, lanciando appelli sui social network e su altri canali, ma anche attraverso l'affissione di locandine nelle università stesse. E ogni altra idea per la diffusione è la benvenuta!
  • Tenere i contatti con tutti i volontari della propria regione, esortandoli a effettuare volantinaggi e mettendo in contatto persone vicine che preferiscono fare il volantinaggio con altri anziché da soli.
  • Dare consigli a chi ne ha bisogno.
  • Raccogliere le richieste di pieghevoli e passarle a noi per la spedizione.

Che caratteristiche deve avere il coordinatore regionale?

  • Essere vegan da almeno un anno.
  • Essere on-line, magari anche per poco tempo, tutti i giorni o almeno ogni 2 giorni, in modo da leggere le mail e i messaggi sui social network.
  • Impegnarsi a dedicare a questa attività almeno 5-6 ore la settimana. Naturalmente non servono 5-6 ore di seguito, ognuno si organizza coi suoi tempi nelle varie giornate.
  • Avere effettuato almeno 3 "adozioni" di università: non si può infatti coordinare e dare consigli senza aver provato in prima persona :-) Quindi, chi è interessato può iniziare con le adozioni e poi proporsi come responsabile regionale.

Perché partecipare?

Il motivo di base è, naturalmente, la salvezza degli animali: con un paio d'ore di volantinaggio, statisticamente almeno una delle persone raggiunte riceverà la spinta che la porterà - subito o dopo un po' di riflessione - a fare la scelta vegan, e questo significa 1400 animali salvati (tanti se ne uccidono, in media, in una vita da onnivoro). Potete ben capire, dunque, la potenza dell'attivismo informativo!

I motivi per partecipare proprio all'iniziativa di adozione di università sono molteplici:

  • E' un modo per entrare in contatto diretto con le persone, non in modo virtuale o a distanza.
  • Si fornisce un materiale informativo cartaceo pieno di informazioni, che ha un valore percepito molto maggiore rispetto a un semplice link.
  • Ai più interessati si possono consegnare subito materiali più approfonditi: lo starter-kit vegan e il ricettario per il passaggio da onnivoro a vegan.
  • Sì dà la possibilità a chi ha domande o dubbi di esporli e avere una risposta: anche se sono pochi quelli che fanno domande, quei pochi sono probabilmente anche i più interessati!
  • Si informano persone giovani e mediamente con la mente più aperta. E' decisamente più efficace di un volantinaggio in centro città.
  • In poco tempo si possono raggiungere moltissime persone.
  • Il pieghevole consegnato può essere letto da più persone, se chi l'ha ricevuto lo passa ad altri.

Allora, vuoi essere dei nostri? Scrivici a info@agireora.org indicando la tua esperienza, quanto tempo puoi dedicare e in che regione ti trovi, grazie!

Se non hai abbastanza tempo per fare da coordinatore, impegnati a fare almeno un volantinaggio ogni 2-3 mesi, scrivici per avere i pieghevoli!

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

38%

Doppiaggio in italiano di film stranieri | Dettagli »

Obiettivo: Doppiaggio di un film lungo o 2 video più brevi (2500 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!