Dominion, un anno dopo. Un film da tenere nel cuore.

07/11/2019

È passato un anno da quando, a Torino, abbiamo organizzato la prima del film Dominion, dopo alcuni mesi passati a realizzarne il doppiaggio in italiano. Abbiamo mostrato, quel giorno, alle cento persone presenti al cinema, una realtà che non vorremmo esistesse: quella degli allevamenti e macelli di tante specie animali.

Proprio perché non vogliamo che esista, è una realtà che vogliamo mostrare: speriamo che le persone che la vedono coi propri occhi, attraverso il film, decidano di non voler più essere complici di tanta violenza.

Per questo, subito dopo la prima, abbiamo diffuso il film anche on-line: da allora, almeno 50 mila persone l'hanno guardato e ogni giorno cerchiamo di aumentare questo numero.

Sono gli sguardi

Quello che più di tutto commuove, sono gli sguardi. Gli sguardi di questi animali fanno capire anche al più insensibile tra gli umani, che anche loro sono individui, non cose. Che provano emozioni, intense, viscerali.

Non vogliono morire.
Hanno paura.
Non ne possono più di patire.
Vogliono essere protetti.
Non capiscono il perché di tanta violenza contro di loro.
Chiedono pietà. I loro occhi chiedono pietà.

Da tenere nel cuore

È un film da tenere nel cuore non perché sia "bello" nel senso consueto del termine (non può esserci bellezza nella sofferenza), ma perché il regista e autore, Chris Delforce, è riuscito a infondergli il potere di toccarci nel profondo.

Sono da tenere nel cuore gli animali che il film ritrae, per non dimenticarci mai di loro. Non per star male pensando a loro: il nostro star male non li aiuta, è la nostra azione che li può salvare. L'azione di far conoscere la loro sofferenza, affinché un numero sempre maggiore di persone si schieri dalla loro parte.

Mostralo agli altri

Se sei già vegan, non serve che guardi il film, se non te la senti. Serve che lo mostri ad altri. Anche solo un pezzo. Chiedi alle persone che conosci di guardarlo, anche ai tuoi familiari.

Di solito con la famiglia consigliamo di lasciare perdere e di non incaponirci a voler far comprendere loro i nostri sentimenti, dopo aver già spiegato più volte le stesse cose. Ma con questo film è diverso: non dobbiamo più spiegare, solo chiedere per favore di guardarlo.

Qui c'è il film intero:

Vai al film Dominion

E qui ci sono singoli spezzoni di pochi minuti, attentamente selezionati per mostrare le scene più significative e toccanti (chi non accetta di vedere il film intero può facilmente accettare di guardare un video lungo qualche minuto):

Vai all'album di spezzoni

Dedica un po' di tempo a questa forma di sensibilizzazione. Fallo per quegli animali che col loro sguardo disperato chiedono il nostro aiuto. Grazie.

Noi suggeriamo di procedere così:

  1. Pensa a quali persone, conoscenti, amici, familiari, vorresti far capire cosa subiscono gli animali.
  2. Invia loro il link al film o a uno degli spezzoni, via mail o su Whatsapp, o su un social network, ma in forma privata.
  3. Dopo qualche giorno, chiedi se l'hanno guardato: se non l'hanno fatto, insisti ancora una volta.
  4. Dopo che l'hanno guardato, spiega loro in poche parole che la soluzione per eliminare tutta quella violenza è facile: smettere di consumare prodotti animali. Manda anche un link al Vegan Starter Kit, in modo che, se vogliono, lo possano richiedere (lo trovi a questa pagina).

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

42%

Doppiaggio in italiano di film stranieri | Dettagli »

Obiettivo: Doppiaggio di un film lungo o 2 video più brevi (2500 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi