Alessandria: Settimana vegetariana mondiale con VegCioccòla

Condividi:

14/10/2016

Testimonianza di Massimo - Alessandria

Ogni anno dal primo al 7 ottobre si celebra la Settimana vegetariana e in tutto il mondo si svolgono iniziative di sensibilizzazione sul vegetarismo. Dato che in Alessandria nel primo week-end di ottobre si svolge anche la fiera del cioccolato artigianale "Alé Chocolate", abbiamo pensato di offrire a tutte le persone che si avvicinavano al nostro banchetto anche degli assaggi vegan, costituiti da fette di pane spalmate con una crema di cioccolato e nocciole da noi preparata, con la ricetta e una tisana.


Riportiamo anche qui la ricetta della nostra VEG CIOCCÒLA

Ingredienti: 250 g malto di riso; 125 g nocciole tostate; 100 g latte vegetale (di soia o di mandorla, ecc.); 50 g cacao amaro in polvere; 20 g lecitina di soia; 1 pizzico vaniglia in polvere; 1 pizzico sale marino integrale fino.

Preparazione: In un frullatore versare le nocciole e ridurle in polvere. Aggiungere il latte vegetale e frullare ancora per una ventina di secondi fino a ottenere una crema fluida e senza grumi. Unire quindi i restanti ingredienti e frullare per almeno un minuto e comunque fino a quando la crema non sarà omogenea.

Si conserva in frigorifero e può essere spalmata sul pane come abbiamo fatto noi.


Molti passanti, vedendo il palloncino giallo con scritto "Assaggi Vegan", si sono fermati ad assaggiare e hanno apprezzato per il fatto che la crema da noi preparata, oltre a essere vegan e l'assaggio assolutamente gratuito con in più la ricetta per provare a farla a casa, contiene malto al posto dello zucchero, non ci sono né oli strani (tropicali, ecc.) né conservanti o altre sostanze chimiche. Gli ingredienti sono genuini e biologici.

Oltre a questo l'intento ovviamente era quello di invitare le persone a considerare la scelta vegan nella propria vita, alcuni erano già vegetariani, qualcuno anche vegan. Sul nostro banchetto nuovi libri, come "Mangiare la Terra" di Lisa Kemmerer e "Vegan senza glutine" di Francesca Gregori e Maria Alessandra Tosatti, disponibili nel catalogo di AgireOra Edizioni.


Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

35%

Spese per l'indispensabile infrastruttura informatica | Dettagli »

Obiettivo: 365 giorni di autonomia (2500 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi