Nuovi vegan starter-kit: ci aiuterai a diffonderli?

07/11/2018

Vi teniamo aggiornati sui nostri "lavori in corso": stiamo lavorando a due nuovi opuscoli di cui secondo noi c'è molto bisogno e speriamo che, quando saranno pronti, vogliate ordinarli per diffonderli il più possibile.

Il primo è un classico "Vegan starter-kit" che spiega da zero le ragioni della scelta vegan, in breve, e dà ampio spazio a tanti consigli pratici. Al momento, i materiali introduttivi che abbiamo sono il Pieghevole 'Perché vegan?', di 8 facciate, che va molto bene come introduzione breve e poi il libretto VegFacile - Passo a veg! di 100 pagine, oltre al libro più corposo (disponibile gratuito in e-book) Perché vegan - Una scelta per il bene di tutti: animali, ambiente, noi stessi.

Ci mancava però una via di mezzo: qualcosa di più approfondito del pieghevole, ma molto più snello rispetto a un libro. Un opuscolo con molte informazioni e foto è quello che ci vuole... e che stiamo preparando. Non sappiamo ancora quante pagine avrà, ma sarà adatto a tavoli informativi, conferenze, video in piazza, ecc., da consegnare a tutte le persone che dimostrano un reale interesse a saperne di più su come attuare la scelta vegan.

Conterrà una breve introduzione di poche pagine sul significato e i motivi della scelta, brevi spiegazioni su cosa sono costretti a subire negli allevamenti animali di varie specie, invitando il lettore a mettersi nei loro panni. E poi storie vere di quegli stessi animali, una volta liberati dagli allevamenti.

La parte dedicata ai consigli pratici sarà più corposa: come fare la spesa, consigli in cucina, un esempio di cosa mangiare nei vari pasti di una settimana e relative ricette. E ancora, risposte alle domande più frequenti in tema di salute e qualche spiegazione e grafico di come si diminuisce drasticamente il proprio impatto ambientale con un'alimentazione vegan. Qualche indicazione su cosa evitare per non nuocere agli animali nel settore dell'abbigliamento, domande e risposte sui "rapporti con gli altri" e infine un paio di facciate dedicate ai pesci, gli animali più bistrattati, e alla piaga degli allevamenti "cruelty-free", una presa in giro che purtroppo si sta diffondendo anche in Italia.

Il secondo opuscolo in lavorazione è un libretto di cucina che andrà a far parte della collana "Percorsi vegan in cucina". Sarà diverso dai soliti ricettari: più che presentare una collezione di ricette più o meno originali, intende infatti spiegare le modifiche da apportare ai piatti più comuni, che si consumano abitualmente in ogni famiglia (sia quelli di ogni giorno che quelli "delle feste"), per renderli vegan, variando gli ingredienti o la preparazione. Conterrà dunque suggerimenti generali su come sostituire alcuni ingredienti, ricette di base, ricette specifiche per alcuni dei piatti più comuni, per cambiare abitudini e trasformare il proprio modo di cucinare da onnivoro (o vegetariano) a vegan.

Una guida di questo tipo è necessaria perché le persone sono un po' spaventate dal dover cambiare abitudini in cucina, pensano che sia molto complicato, che servano rinunce, addirittura che sia più costoso mangiare vegan, mentre è vero il contrario. Certo, queste considerazioni non dovrebbero essere importanti, di fronte alla vita degli animali: se anche il cambiamento fosse davvero complesso, andrebbe fatto lo stesso, visto che non farlo significherebbe torturare e uccidere animali. Eppure, molti si fanno frenare da questi timori, quindi meglio spiegare che non esistono difficoltà di sorta!

Questi due opuscoli costituiranno dunque il kit di base per tutti coloro che si dimostrano sensibili alla sorte degli animali d'allevamento e sono interessati a cambiare: daranno loro gli strumenti per cambiare in fretta e in modo semplicissimo. Naturalmente, possono essere usati anche singolarmente.

Speriamo di poter completare al più presto questi materiali, non vediamo l'ora di diffonderli il più possibile, anche col vostro aiuto!

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

6%

Spese per l'indispensabile infrastruttura informatica | Dettagli »

Obiettivo: 365 giorni di autonomia (2500 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi