I nostri percorsi vegan in cucina

26/09/2019

Una collana di opuscoli che invitiamo a divulgare on-line (la versione in pdf è gratuita!) e a regalare su carta ai propri conoscenti e alle persone interessate alla scelta vegan o anche solo incuriosite dalla cucina vegan.

Abbiamo chiamato la collana "Percorsi vegan in cucina" con l'idea di dedicare ogni libretto a un tema, a un tipo di piatto o a un dato ingrediente e abbiamo realizzato i ricettari in forma di opuscolo per diminuire i costi e massimizzarne la diffusione. Ogni libretto è molto ricco in contenuti, tanto quanto un libro, con 50-60 ricette originali e non banali.

Per ora abbiamo pubblicato 3 libretti, ma due nuovi sono in preparazione e saranno pronti prima di Natale: il set di 5 libretti potrà essere un bella idea da abbinare a regalo di Natale per parenti e amici, magari costituito da un bel cesto di prodotti alimentari vegan.

Vai ai ricettari

Questi opuscoli sono inoltre molto utili da tenere ai tavoli informativi, per strada o durante qualche evento: le persone sono sempre disponibili e conoscere nuove gustose ricette.

Anche alle persone che, purtroppo, non sembrano interessate a diventare vegan, ma sono curiose di provare piatti vegan, è opportuno donare uno o più di questi libretti: se inizieranno a sostituire alcuni piatti con altri 100% vegetali, per gli animali sarà comunque un risultato positivo. Inoltre, non si sa mai che, una volta compreso che mangiare vegan non comporta rinunce, queste persone possano avvicinarsi all'etica vegan.

In particolare consigliamo il libretto "La cucina della tradizione in chiave vegan", che è un manuale di base per iniziare la transizione alla cucina vegan: spiega le modifiche da apportare ai piatti più comuni, che si consumano abitualmente in ogni famiglia (sia quelli di ogni giorno che quelli "delle feste"), per renderli vegan, variando gli ingredienti o la preparazione.

Contiene dunque suggerimenti generali su come sostituire alcuni ingredienti, ricette di base, ricette specifiche per alcuni dei piatti più comuni. Indicazioni utilissime per trasformare facilmente la propria cucina da onnivora (o vegetariana) a vegan.

L'attuale set di 3 libretti è composto da:

  1. La cucina della tradizione in chiave vegan - Le basi della cucina vegan e come modificare i piatti più comuni della tradizione, semplici o impegnativi.

  2. Primi, secondi, latti vegetali e vegan-formaggi - 30 ricette di primi piatti vegan, 30 ricette di secondi piatti vegan con protagonisti i legumi e 20 ricette di latti e formaggi vegan da fare in casa.

  3. Dolci tentazioni senza crudeltà - 50 ricette di pasticceria e gelateria vegan, per preparare torte, biscotti, crostate, dolci al cucchiaio, gelati, sorbetti, cioccolatini, barrette, ecc.

Vai ai ricettari

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

40%

Doppiaggio in italiano di film stranieri | Dettagli »

Obiettivo: Doppiaggio di un film lungo o 2 video più brevi (2500 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!