Vegan - Risposte per ogni quesito: un regalo di Pasqua per tutti i vegan!

Condividi:

28/03/2018

Ecco il progetto per il mese di marzo per celebrare i 20 anni di attivismo di AgireOra: ci siamo posti l'obiettivo di completare e lanciare un progetto speciale ogni mese dei tanti che abbiamo in coda, nell'arco di tutto il 2018.

Quello del mese di marzo funge anche da "regalo di Pasqua": si tratta di un manuale con domande e risposte sulla scelta vegan, disponibile on-line e come libretto in pdf da stampare, che abbiamo chiamato Vegan - Risposte per ogni quesito.

Inizia subito la lettura!

Questo manuale è rivolto alle persone vegan che si sentono rivolgere nei più diversi contesti delle domande sui vari aspetti di questa scelta. Possono provenire dai familiari, dai colleghi e conoscenti, o da persone che si fermano a un tavolo informativo o durante un volantinaggio, o essere poste sui social network, in pubblico o in privato.

Ne abbiamo raccolte una bella serie, derivante da 20 anni di esperienza in discussioni di ogni genere, sia di persona che on-line; sono incluse le più gettonate e quelle un po' più "rare". L'intento è di dare degli spunti sulle risposte più efficaci a ogni domanda.

La maggior parte delle domande deriva da semplice ignoranza, anche se alcune sono poste con fare polemico o come provocazione. In quest'ultimo caso, occorre valutare se val la pena rispondere in modo serio oppure lasciare perdere e chiudere il discorso con una battuta. Se si sta rispondendo in pubblico, conviene dare comunque la risposta seria, non per chi ha posto la domanda, ma per gli altri che leggono. Se si è in privato e si è già capito che la persona vuole solo provocare o farci perdere tempo, conviene troncare il discorso, per non continuare all'infinito un discorso sterile.

Abbiamo anche aggiunto delle risposte ai dubbi dei neo-vegan; la maggior parte delle domande riguarda aspetti pratici, "filosofici" o salutisti legati alla scelta vegan, alcune invece riguardano l'attivismo. Con "attivismo" intendiamo anche un semplice impegno di poche ore al mese (2-3 ore) alla portata di tutti, da farsi da soli e non necessariamente in gruppo. Qualunque persona vegan può essere attivista, non serve avere molto tempo libero. Due ore al mese le può trovare chiunque... basta volerlo!

Le domande che troverete nella guida sono parecchie, ma non è necessario leggerle tutte di seguito, potete leggere quelle che vi interessano di più o che vi servono in quel momento.

Se ne avete altre da suggerire, scriveteci e aggiorneremo l'elenco!

Inizia la lettura!

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

42%

Doppiaggio in italiano di film stranieri | Dettagli »

Obiettivo: Doppiaggio di un film lungo o 2 video più brevi (2500 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi