Campagna Estate per gli animali: alcune testimonianze

Condividi:

09/08/2016

La campagna "Estate per gli animali" è partita da circa 3 settimane: ci sono ancora oltre 5 settimane per partecipare, con piccole e grandi azioni per cambiare il mondo in meglio, a favore degli animali. Se non hai già aderito, sei ancora in tempo.

Aderisci alla campagna Estate per gli animali, inserendo la tua mail e poi indicandoci quale delle azioni proposte vuoi intraprendere per quest'estate!

Proponiamo qui di seguito tre testimonianze di altrettanti attivisti, una per ciascun "livello" delle azioni proposte dalla campagna: fai anche tu come loro, attivati, dona qualche ora del tuo tempo ad attività grandi e piccole che servono, tutte assieme, a informare le persone e far cambiare le cose.

La campagna consiste proprio in questo: selezionare una attività tra quelle proposte, avvisarci di che cos'hai scelto (inviandoci la tua "promessa di partecipazione"), completarla e poi mandarci qualche riga di testimonianza. E poi... sceglierne un'altra, e così via. Verranno tutte registrate e sarà poi disponibile un riassunto di quante persone hanno partecipato e quante attività ciascuno ha svolto.

Per schematizzare, abbiamo suddiviso le azioni in 3 livelli:

First Steps, i primi passi per iniziare l'attivismo, alla portata di tutti: attività facili da svolgere, anche per pochi minuti al giorno; un impegno costante che fa la differenza per gli animali.

Everyday Heroes, perché essere degli 'eroi quotidiani' per gli animali non è difficile: basta impegnarsi per qualche ora ogni settimana per organizzare e portare avanti piccole iniziative di facile realizzazione.

Animal Defenders, per un attivismo più dedicato, in primo piano nella propria vita, ma del tutto compatibile con impegni di lavoro e familiari. Le attività sono da svolgere soprattutto in gruppo con altri.

Leggi quali sono le attività proposte per ciascun livello, per ciascuna ci sono tutte le indicazioni passo-passo.

Alcune testimonianze

Ecco alcune testimonianze selezionate di chi ha partecipato finora!

Livello First Steps

Testimonianza di Antonio (luogo azione: Ancona)

Mi ero già procurato 40 opuscoli Menu vegan perché sapendo di andare in vacanza ho pensato di portarli e adesso che ho visto questa iniziativa sono anche più contento perché vi posso già dire che ne ho consegnati 10 nelle gelaterie dove sono andato qui al mare ma devo darne altri nelle pizzerie e nei ristoranti e anche alberghi. Un po' alla volta li do tutti prima di tornare, ci risentiamo.

Livello Everyday Hero

Testimonianza di Marzia (luogo azione: Verona)

Ho chiesto a due mie amiche di venire con me per un volantinaggio come quelli che suggerite sul sito, ho pensato quello degli zoo e acquari che adesso è estate e tanta gente va a vederli purtroppo. Ne ho ordinati 500 ma poi ho visto che erano pochi perché in 2 ore che siamo stati in giro li abbiamo finiti tutti! Qualcuno si è anche fermato a parlare ha detto che non sapeva queste cose e che terrà presente, perché ama gli animali e non vuole che soffrano. Meno male!

Livello Animal Defenders

Testimonianza di Massimo (luogo azione: Alessandria)

Come ogni anno, durante l'estate, organizziamo una esposizione della mostra sulla scelta vegan in centro Alessandria, con l'intera mostra costituita da una sezione sulle motivazioni etiche, una sugli aspetti ecologisti, relativi all'impatto ambientale degli allevamenti e una sezione sulla nutrizione, una sui personaggi storici famosi che sono stati vegetariani, come Pitagora, Leonardo da Vinci, ecc.

Ultimamente si è parlato molto di scelta vegan anche sui mass media (telegiornali, giornali, programmi televisivi, radio, ecc.) ma spesso in modo del tutto errato e volutamente dannoso. Queste iniziative come le mostre in piazza sono quindi utili per fornire a chiunque e in modo libero informazioni corrette sull'argomento.

Leggi tutta la testimonianza e guarda le foto della mostra allestita alla pagina: Mostra vegan in piazza ad Alessandria

Fai anche tu come loro: partecipa alla campagna, grazie!

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

44%

Materiali per i bambini: il futuro sono loro. | Dettagli »

Obiettivo: Stampare materiali per bambini per un anno (1800 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi