Mese mondiale vegan: usalo per raddoppiare il tuo impatto di una vita!

31/10/2019

di Marina Berati

Inizia domani, 1 novembre, il Mese Mondiale Vegan 2019: usiamolo per farci un esame di coscienza, noi vegan, e per decidere di impegnarci di più per aiutare gli animali.

Sono un po' in controtendenza. Perché, anziché celebrare la sensibilità di noi vegan verso le sofferenze degli animali e il nostro stile di vita che li salva, sostengo che non facciamo abbastanza?

Perché, con un piccolissimo sforzo, e con pochissimo tempo investito, potremmo raddoppiare il già enorme impatto positivo che la nostra scelta ha sugli animali. E poi triplicarlo, decuplicarlo, centuplicarlo... una valanga inarrestabile di salvezza per gli animali.

Come possiamo duplicare il risultato della nostra scelta vegan? Semplicemente facendo diventare vegan un'altra persona. Se nell'arco della nostra esistenza, grazie a questa scelta, salviamo la vita ad almeno 1400 animali, rendendo vegan un'altra persona ne salviamo 2800, raddoppiando il nostro impatto.

Come fare? Non insistendo fino allo sfinimento con parenti e conoscenti con cui ne abbiamo già parlato e che non ne vogliono sapere. Raggiungiamo invece la miriade di sconosciuti là fuori che possono essere sensibilizzati, attraverso un serio ed efficace attivismo.

"Serio ed efficace" non significa "estremamente impegnativo". La quantità di tempo da impegnare la scegliamo noi. Ne basta anche poco, ma... va impegnato davvero. Non dobbiamo solo dire "lo farò". Dobbiamo farlo. Adesso.

Prova queste attività

Nell'Area Volontari di AgireOra proponiamo diverse attività alla portata di singole persone, che variano nel corso dei mesi. Guarda le azioni proposte in questo periodo: vuoi sceglierne una o due da portare avanti nel mese vegan?

Per esempio, prova almeno una di queste attività, che elenchiamo in ordine di impegno richiesto (pochi minuti per la prima, 1-2 ore per la seconda, qualche ora per la terza):

1. Diffondi il Vegan Starter Kit sui social network

Abbiamo una pagina da cui si può richiedere gratuitamente il Vegan Starter Kit, in versione elettronica o cartacea. Impegnati a diffonderla tra il pubblico non vegan, sia via mail che sui social network che frequenti. E invita altri vegan a fare lo stesso!

Vai allo Starter Kit

2. Distribuisci il volantino in difesa dei polli

Lo sapevi che polli e galline sono, dopo i pesci, gli animali più uccisi al mondo, per la produzione di carne e di uova? Aiutali, distribuendo il nostro volantino "Non è un petto di pollo. È una vita che vuole vivere."

Puoi distribuirlo in buca delle lettere, oppure per strada o nei negozi o altri luoghi pubblici. Dedica 1-2 ore a questa attività: vedrai che in questo tempo potrai distribuire centinaia di volantini!

Ordina il volantino

3. Organizza un mini-incontro-vegan

Significa organizzare a casa tua un piccolo incontro, informativo ma conviviale, con poche persone della tua cerchia di conoscenze. Per fornire il tuo esempio personale e chiarire dubbi e perplessità, in un'atmosfera rilassata.

Ti forniamo alcuni consigli e un pacchetto di materiali informativi da dare a chi partecipa.

Leggi come fare

Allora, ti impegnerai a celebrare questo mese vegan lasciando un'impronta più profonda del solito?

Fallo unendoti a noi in Area Volontari!

Vai all'Area Volontari

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

42%

Doppiaggio in italiano di film stranieri | Dettagli »

Obiettivo: Doppiaggio di un film lungo o 2 video più brevi (2500 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!