Attività proposte

Attività facili

1. Menù vegan nei locali

In vacanza o in gita, porta qualche copia dell'opuscolo Menù Vegan, da dare ai gestori dei locali che visiti: fornisce informazioni dettagliate su come offrire più opzioni vegan.Inoltre, inserisci nella lista di VeganHome i nuovi locali vegan-friendly che scopri.

Partecipa!

2. Condivisione di poster vegan on-line

5 mini-poster da diffondere on-line con messaggi vegan, per sensibilizzare con una frase e una foto d'impatto: diffondili sui social e via mail nell'arco di più settimane, accompagnandoli sempre al link a VegFacile.

Partecipa!

3. Diffusione locandine latte + uova

Due locandine con messaggi espliciti di denuncia della violenza che si nasconde dietro la produzione del latte e delle uova: raccontano della sofferenza di mucche, vitelli, pulcini, galline e della loro uccisione. Da diffondere on-line e su carta.

Partecipa!

Attività con impegno medio

1. Volantini in buca delle lettere

Puoi distribuire piccoli volantini informativi nelle buche delle lettere della tua città, ma anche in negozi e locali: è come piantare dei semi che potranno germogliare! E' un'attività facile da svolgere intorno a casa e non servono particolari permessi.

Partecipa!

2. Adotta un evento estivo

In ogni città, d'estate sono previsti molti eventi all'aperto: concerti, cinema, spettacoli, o altro genere di intrattenimento. Scegline uno e distribuisci alle persone in attesa un volantino sulla scelta vegan, che potranno leggere mentre aspettano!

Partecipa!

3. Diffusione nei centri estivi

Tanti Comuni realizzano centri estivi per bambini e ragazzi: si possono contattare e offrire loro in regalo un libro, oppure opuscoli adatti, da lasciare in distribuzione gratuita. L'iniziativa può essere svolta da casa, via mail o telefono.

Partecipa!

Attività impegnative

1. Mini incontri vegan

Si tratta di piccoli incontri informativi, ma allo stesso tempo conviviali, da organizzare nella tua cerchia di conoscenze: amici, colleghi, compagni di studi; solo 4-5 persone, non di più. Per fornire il tuo esempio personale e chiarire dubbi e perplessità, in un'atmosfera rilassata.

Partecipa!

2. Tavoli informativi

Un ottimo modo per parlare con le persone e distribuire materiali: occorre organizzarsi un po' le prime volte, essere almeno in due (meglio se 4, per darsi il turno) ed essere costanti. Accanto al tavolo è importante esporre cartelloni informativi.

Partecipa!

3. Il cubo della verità

Evento coreografico in piazza per mostrare video sullo sfruttamento animale attraverso tablet e PC tenuti in mano da attivisti, che si dispongono a quadrato indossando la maschera di Guy Fawkes in 'V-come vendetta', mostrando il cartello 'Guarda perché siamo qui'. Efficacissimo!

Partecipa!