Il potere dei singoli e l'importanza di "fare rete" - AgireOra, vent'anni di attivismo, parte 2

12/04/2018

Le varie attività portate avanti nel corso dei primi anni della nostra attività sono evolute e confluite, nel 2003, nel sito e nella mailing list "AgireOra Network". Con questo nome si è voluto far convergere due concetti di base:

AgireOra:
non bisogna delegare altri ma agire in prima persona a favore degli animali. E occorre farlo subito, non rimandare di mese in mese, di anno in anno.
Network:
per essere più efficaci è fondamentale "fare rete" (network) unendo tra loro vari progetti e l'attivismo di tante persone.

Oltre alla diffusione quotidiana, attraverso la mailing list, delle proteste e delle notizie di manifestazioni e altre iniziative, abbiamo dal 2004 iniziato a preparare altri progetti informativi di più ampio respiro, rivolti sia al pubblico generale che agli attivisti stessi.

Volontari animalisti

Laura sta collaborando a un nuovo progetto divulgativo. Luca porge a una persona un opuscolo che le cambierà la vita. Due modi diversi ma ugualmente utili di aiutare gli animali.

VeganHome.it, 2004

Per capire perché ci siamo dedicati ad un progetto in apparenza "leggero" come la creazione di una community vegan, occorre pensare al contesto: 15 anni fa non esistevano social network, di scelta vegan si parlava molto poco e moltissime persone vegan chiedevano da tempo un luogo in cui potersi confrontare e soprattutto trovare risposte ai proprio dubbi.

Noi dal canto nostro volevamo fornire a chi aveva deciso di avvicinarsi alla scelta vegan un ambiente nel quale potesse essere sostenuto dall'esperienza di molte altre persone e rendersi conto di quanto sia facile questa scelta.

Così è nato, 14 anni fa, VeganHome: gli utenti possono iscriversi, creare un profilo personale, inserire annunci, dialogare sul forum, inserire ricette nell'apposita sezione.

Nel corso di questi anni, sono passati da VeganHome milioni di persone, che hanno sempre trovato informazioni corrette e precise. Sono nate amicizie, relazioni, e gruppi di volontari per diffondere la scelta vegan. Alcune coppie che si sono conosciute sul sito oggi sono sposate!

L'impegno per noi è stato ed è tutt'ora enorme, sia per la realizzazione e manutenzione del sito, che per i contenuti, ma possiamo dire che ne sia valsa la pena.

E per le persone meno "sociali"? Abbiamo pensato anche a loro: con la creazione del progetto parallelo VegFacile.info e relativo e-book abbiamo voluto creare una sorta di "enciclopedia" del diventare vegan. Niente utenti, commenti, annunci, ma spiegazioni dettagliate delle motivazioni della scelta vegan e tutti i consigli pratici per metterla in atto.

Mail di Lorenzo T. a VegFacile.info:

Volevo farvi i complimenti per il sito e per le informazioni che date. Io sinceramente non sono stato mai un vegano e, fino ad oggi, non sapevo nemmeno cosa volesse dire esserlo. Mi sono avvicinato al vostro sito per caso. Ero interessato a un'alimentazione salutare e ho trovato di tutto...

Avendo letto le vostre informazioni e visto i filmati, ho deciso anche io di smettere di essere un sostenitore passivo di queste brutalità che, quotidianamente vengono, a nostra insaputa, esercitate sugli animali che, purtroppo, nella nostra società e nel diritto, non hanno diritti e voce in capitolo.

Unico modo per rallentare la corrente verso cui tutti vanno è appunto astenersi dal comprare e usare prodotti di provenienza direttamente e indirettamente dagli animali.

Avanti così e un saluto dalla Svizzera!!

Testimonianze come questa sono una grande spinta ad andare avanti. Speriamo che anche a voi faccia lo stesso effetto e vi spinga a partecipare all'area volontari per aiutarci!

L'apertura di una casa editrice

A fine 2005 abbiamo fondato la casa editrice non-profit AgireOra Edizioni gestita, come tutte le altre nostre attività, da volontari non retribuiti.

Lo scopo era duplice:

  • Incrementare la creazione e diffusione di materiali cartacei da utilizzare ai tavoli informativi, manifestazioni, conferenze e altri eventi. Si sentiva la mancanza di materiali del genere, la cui realizzazione è molto complessa, e sempre più volontari sollevavano questo problema.

  • Pubblicare nuovi libri, in particolare e-book da distribuire gratuitamente.

Nel corso degli anni abbiamo creato e distribuito tramite questa casa editrice milioni di copie di oltre cento diversi materiali, tra libri, pieghevoli, volantini, opuscoli, locandine, manifesti, tutti curati nei dettagli, dai contenuti, all'impaginazione, alle immagini. Sono utilizzati da attivisti di tutta Italia, anche se ci piacerebbe che ne venissero usati ancora di più, perché siamo convinti che un opuscolo o pieghevole abbia più valore, agli occhi di un lettore, di tante cose che si leggono sul web.

Quella della produzione di volantini e opuscoli è una delle attività al tempo stesso più sottovalutate e più utili che facciamo: è difficile capire quanto lavoro ci sia dietro un semplice opuscolo o volantino, per renderlo chiaro ed efficace. Per non parlare del tempo e delle risorse necessarie a mantenere l'attività di distribuzione.

Noi continueremo con questo impegno, ma voi passate parola e invitate sempre più persone a richiedere e distribuire i nostri materiali!

Consulta il catalogo dei materiali informativi di AgireOra, richiedili e diffondili!

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Settimana mondiale per gli animali di laboratorio

Gatto in un alboratorio di vivisezione

Hanno bisogno di noi.

Aiutiamoli!

Iscriviti alla Mailing list

Dettagli sulla mailing list

Segui le nostre attività: