Come raddoppiare in poche ore l'impatto positivo di una vita intera da vegan

10/12/2018

di Marina Berati

In questa Giornata Mondiale per i Diritti Animali proponiamo una riflessione in positivo: è una cosa che dovrebbe darci un'energia immensa e voglia di partecipare, il sapere che stiamo facendo attivismo in un settore in cui con poche ore di impegno ben mirato possiamo salvare migliaia di vite!

Ripetiamo spesso che dedicare un po' di tempo al volontariato vegan è importantissimo, oltre che semplice, e ha un impatto enorme sulla salvezza degli animali. Ma a molti non è ancora chiaro la portata di questo impatto, soprattutto quando confrontata col piccolissimo sforzo che richiede. Sì, perché due sole ore di volontariato molto semplice sono in grado di raddoppiare il numero di animali che salviamo in una intera vita da vegan.

E' un concetto che noi di AgireOra ripetiamo spesso, ma siamo in buona compagnia, perché è un aspetto su cui insistono tantissimo praticamente tutti gli attivisti più importanti e dedicati di ogni nazione. Di recente ho letto alcune guide all'attivismo animalista (e riletto quelle che già avevo), per cercare nuovi spunti, e mi ha colpito molto questo fatto: decine di attivisti diversi, con molti anni di esperienza, dall'Australia, dagli Stati Uniti, dalla Germania o altre parti del mondo, ci tengono a far capire agli aspiranti attivisti che impegnarsi nel volontariato vegan significa moltiplicare in maniera esponenziale il proprio impatto positivo sugli animali.

Com'è possibile?

E' presto detto: se siamo vegan, rappresentiamo una vita senza crudeltà e nel corso della nostra intera esistenza risparmiamo la vita mediamente a 1400 animali, che invece avremmo fatto soffrire atrocemente e poi ucciso se avessimo continuato a mangiare carne, pesce, latticini, uova.

Se ci impegniamo nella diffusione, ogni persona che informiamo e induciamo a fare questa scelta rappresenta un'altra intera esistenza senza crudeltà: facendo comprendere la bontà di questa scelta a una sola persona abbiamo raddoppiato la nostra influenza positiva di un'intera vita! E possiamo riuscirci in poche ore.

Se in un anno 10 persone diventano vegan grazie alle nostre azioni, cosa possibilissima con un paio d'ore al mese di attivismo ben fatto, abbiamo decuplicato l'impatto positivo di una vita intera. Significa salvare circa 15 mila animali con un impegno minimo. Non solo: se poi alcune di queste persone si impegneranno a loro volta nell'attivismo, l'effetto è esponenziale.

E' una cosa che dovrebbe darci un'energia immensa e voglia di partecipare, il sapere che stiamo facendo attivismo in un settore in cui con poche ore di impegno ben mirato possiamo salvare migliaia di vite!

Agire in prima persona e in modo immediato

La cosa bella (e comoda) dell'attivismo vegan è che ci possiamo rivolgere alle singole persone: sono loro che decidono se diventare vegan o meno. Al contrario di quanto avviene in altri settori (vivisezione, caccia, circhi, ecc.) non abbiamo bisogno di decisioni politiche, dei governi, delle istituzioni, dell'industria, perché il cosa comprare, cosa mangiare, è una decisioni dei singoli e ciascuno di noi può informare e influenzare le singole persone. E ogni persona influenzata genera la salvezza di un numero di animali enorme.

Ma dobbiamo agire subito, non possiamo aspettare, gli animali sono torturati adesso: se fossimo noi al loro posto, non vorremmo di certo che chi ci può aiutare aspetti a farlo perché non trova qualche ora di tempo ogni tanto o perché non ne ha voglia, o perché gli piacerebbe farlo in gruppo ma non trova altre persone o perché dà retta a coloro che, per giustificare la loro pigrizia, dicono che non serve a niente...

Agendo in prima persona possiamo fare la nostra parte per trasformare il mondo in un posto più compassionevole, più rispettoso, unendo le forze di tutti, come tanti piccoli tasselli. E così aiuteremo non solo gli animali, ma anche l'ambiente e le persone stesse, dando loro la possibilità di vivere senza far del male a nessuno.

Come partecipare, subito

Noi vi offriamo la possibilità di partecipare in modo facile e immediato, grazie all'Area Volontari di AgireOra: selezioniamo e ideiamo iniziative efficaci, creiamo i materiali, forniamo le istruzioni dettagliate per partecipare. Ognuno può scegliere l'iniziativa più adatta a sé, mese per mese, e dedicare 1-2-3 ore, o qualcuna in più, se ne ha la possibilità.

Quasi tutte le azioni che proponiamo si fanno come singoli, altre si possono fare da soli o in gruppo, e solo in pochi casi è indispensabile essere in gruppo (ma possiamo darvi una mano a trovare altre persone). Ce ne sono di vario tipo, per adattarsi ai caratteri più diversi: a chi è più timido, a chi è estroverso, a chi preferisce parlare e a chi preferisce scrivere, a chi trova più comodo fare le cose da casa propria e a chi non dispiace farle all'esterno, nel proprio quartiere o città.

Sono azioni alla portata di tutti, anche di chi ha un lavoro impegnativo, o studia molto, ha famiglia, figli, ecc. Tutti possono donare 2 ore al mese per salvare migliaia di vite.

Inizia subito: scegli la tua azione per gli animali.

Vai all'Area Volontari

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

36%

Doppiaggio in italiano di film stranieri | Dettagli »

Obiettivo: Doppiaggio di un film lungo o 2 video più brevi (2500 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!