Un corvo ci racconta la storia di un vitello

Condividi:

17/07/2018

Si tratta di un libro per ragazzi alla cui pubblicazione abbiamo iniziato a lavorare qualche mese fa e che ora è in dirittura di arrivo. Abbiamo bisogno del tuo aiuto prima per stamparlo e poi per diffonderlo. Leggi perché abbiamo deciso di pubblicarlo, il lavoro dietro le quinte e come puoi aiutarci!

Il libro

"La storia di Humphrey il vitello" è un racconto che affronta temi importanti e li sa raccontare con grande chiarezza a un pubblico molto giovane, ma allo stesso tempo si fa apprezzare anche dagli adulti. E' l'intelligentissimo corvo Cra che ci narra della sua amicizia col vitello Humphrey e nel farlo ci fa capire quanto sia sbagliato trattare gli animali come oggetti, farli soffrire e ucciderli.

Non vogliamo svelare niente della storia, la leggerete direttamente nel libro, ma quello che possiamo promettervi è che vi piacerà e vi commuoverà, e allo stesso tempo vi farà anche sorridere.

E' un libro che educa all'empatia, al senso di giustizia, alla comprensione delle sofferenze altrui.

L'autore è un insegnante e scrittore, Stephen Marcus Finn, vegan e impegnato nell'attivismo a difesa degli animali.

Come è arrivato a noi

Il libro ci è stato proposto da Valentina, che conosceva l'autore e ci teneva tantissimo a diffondere questo racconto: ci ha dunque proposto la sua traduzione, per la pubblicazione in Italia.

Abbiamo letto il racconto e l'abbiamo trovato davvero bello e efficace nel trattare temi così difficili, con delicatezza ma allo stesso tempo in modo esplicito, senza nascondere la verità.

Appena terminata la lettura abbiamo deciso che volevamo assolutamente che questo libro fosse disponibile anche in Italia, decidendo poi di farne una versione bilingue, in modo che avesse una marcia in più per la diffusione nelle scuole.

Il lavoro dietro le quinte

Assieme a Valentina abbiamo revisionato con cura tutta la traduzione, cercando di renderla il più possibile scorrevole e fedele all'originale.

Abbiamo anche aggiunto alla fine una sezione di spunti di riflessione, per stimolare la discussione nei piccoli lettori (ma anche in quelli "grandi"!) sui tanti temi importanti, sempre sul tema dei diritti degli animali, che il corvo Cra affronta nella sua narrazione.

Lorenza, la volontaria che si occupa delle impaginazioni dei nostri numerosi materiali cartacei, si è poi messa al lavoro per l'impaginazione, mentre Roberta, che ci aiuta per la realizzazione degli e-book, ha iniziato in parallelo l'impaginazione della versione elettronica (che conterrà solo il racconto in italiano) e ci ha anche aiutato a rifinire gli ultimi dettagli della traduzione.

Ora le due impaginazioni sono pressoché terminate e ne è risultato un bel libro, con delicate illustrazioni ad acquarello che ritraggono vari momenti della storia di Humphrey e Cra.

Come puoi aiutarci

E' in corso una raccolta fondi per stampare le prime copie: chi ci vuole dare una mano può partecipare, assicurandosi una o più copie del libro a soli 5 euro a copia, davvero pochissimo per un libro di 166 pagine, illustrato a colori e bilingue.
Partecipa alla raccolta fondi!

Chi ha idee e contatti per diffonderlo, soprattutto nelle scuole, per favore ci contatti: da settembre vogliamo pubblicizzarlo il più possibile, perché lo merita davvero. Scrivici su info@agireoraedizioni.org

Un grosso GRAZIE all'autore, che ci ha permesso di pubblicare il suo libro, e alle volontarie Valentina, Lorenza e Roberta per il loro indispensabile lavoro.

Chi ha particolari competenze in qualche campo e vuole aiutarci per iniziative future ci contatti, grazie!

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

3%

Spese per l'indispensabile infrastruttura informatica | Dettagli »

Obiettivo: 365 giorni di autonomia (2500 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi

Mission: Impossible.

Salvare migliaia di animali in poche ore è alla portata di tutti.

Partecipa!