È più "uomo" chi difende i più deboli o chi fa loro del male?

21/01/2020

di Marina Berati

Gli uomini che diventano vegan sono tanti, per fortuna, tuttavia le statistiche ci dicono che è più arduo far comprendere le ragioni della scelta vegan agli uomini che alle donne - e soprattutto farli agire di conseguenza.

Tutti, uomini e donne, siamo restii al cambiamento: per inerzia e perché il non adeguarsi alla maggioranza comporta sempre un alto livello di difficoltà, per tutti noi esseri umani. Ma pare che molte persone di sesso maschile abbiano un problema in più, dovuto a un condizionamento culturale: credono che, se si preoccupano degli animali, se provano empatia o compassione per loro, "la gente" li consideri deboli, meno "uomini".

La realtà è l'esatto opposto: la vera forza consiste nel difendere i più deboli, non certo nell'approfittare della loro debolezza per farli soffrire e per ucciderli. Difendere i deboli è qualcosa di cui si può andare orgogliosi, non qualcosa di cui vergognarsi.

Patrik Baboumian è uno degli uomini più forti del mondo. Ha vinto il titolo di "uomo più forte della Germania" nel 2011. E' vegetariano dal 2005, vegan dal 2011. Vegan per davvero: per difendere gli animali. Non come molti altri atleti, che seguono una dieta 100% vegetale per migliorare la loro performance, ma non si curano in alcun modo degli animali (è utile lo stesso, perché così testimoniano come non servano proteine animali per essere atleti di alto livello; è utile, sì... ma essere vegan è un'altra cosa).

Patrik dichiara:

La forza deve costruire, non distruggere.
Dovrebbe superare solo se stessa, non sopraffare i più deboli.
La mia forza non ha bisogno di vittime.
La mia forza è la mia compassione.

Guarda il video e reagisci

Per superare il condizionamento culturale che impone una visione irrazionale di che cosa significhi davvero essere "forti", ti invitiamo a guardare il video che trovi alla fine dell'articolo.

Dopo averlo guardato, chiediti se puoi sostenere in tutta onestà che sia "da uomini" contribuire a tanta sofferenza. Non pensi anche tu che la propria forza si dimostri molto meglio smettendo di far del male e iniziando a fare del bene? Mettendosi dalla parte degli indifesi e non da quella di chi approfitta della loro debolezza?

Non vale la scusa del "sono solo animali". Anche i nostri cani e gatti di casa "sono solo animali", eppure mai li sottoporremmo a tali torture (sarebbe perfino illegale). Perché sappiamo che non sono macchine, ma esseri senzienti. Lo stesso vale per tutti gli altri animali, quelli allevati per essere uccisi: non sono meno intelligenti o meno affettuosi. Questo ce lo conferma la scienza dell'etologia, ma ancor di più ce lo confermano gli sguardi degli animali nel video.

Decidi se sia "da uomo" prendere le parti di questi esseri indifesi e proteggerli o invece far vincere il timore di cosa diranno i tuoi amici se smetti di mangiare carne.

Decidi se vuoi essere forte come Patrik Baboumian e vivere secondo il tuo senso di giustizia, senza fare vittime, o se essere debole, e ignorare la sofferenza altrui solo per seguire la maggioranza.

Sta a te.

Da parte nostra, ti aiutiamo col Vegan Starter Kit, un opuscolo pieno di informazioni pratiche per salvare gli animali smettendo di mangiarli. Ti stupirai di quanto è facile e di quanto piccoli sono i cambiamenti da apportare alla tua vita di tutti i giorni, che diventeranno presto un'abitudine.

Scarica la guida gratuita

(Credits: foto di Jeremy Minnerick)

Guarda il video

Il video è un estratto del recente film Dominion, basato su recenti investigazioni.



Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

38%

Spese per l'indispensabile infrastruttura informatica | Dettagli »

Obiettivo: 365 giorni di autonomia (2500 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi