Effetti sociali negativi del consumo di quinoa? Tutte bufale.

22/10/2020

Tempo di lettura: 4 minuti

Quante bufale abbiamo sentito negli ultimi anni sui vegani cattivi che tolgono il cibo di bocca ai peruviani perché mangiano la loro quinoa?

È facile rispondere che non è certo chi segue una dieta vegetale a comprare tutta la quinoa coltivata, ma ne consuma tanta quanta gli onnivori: infatti la quinoa è super-food che sta andando molto di moda da qualche anno, perché ha effettivamente notevoli proprietà nutrizionali.

Ma la bufala non sta solo qui: TUTTO quello che certi personaggi raccontano sulla quinoa è falso, dai danni alle popolazioni povere a quelli ambientali.

Infatti gli studi scientifici svolti sul tema, già nel 2015 e 2016, hanno mostrato che:

  1. È falso che le popolazioni peruviane siano state danneggiate dall'aumento dei prezzi della quinoa, dovuto alla richiesta dei paesi industrializzati: la quinoa non è mai stata per loro un cibo base, ma rappresenta solo una piccolissima percentuale della dieta e ha un effetto irrilevante sull'adeguatezza nutrizionale. [1]

  2. È falso che la moda della quinoa abbia impoverito il Perù: al contrario, i coltivatori locali hanno aumentato i propri guadagni, quindi questa moda ha solo aiutato la popolazione locale. [2]

  3. È falso che la coltivazione della quinoa crei grossi danni ambientali. Certamente c'è stata una fondata preoccupazione per l'impoverimento dei terreni, visto l'aumentata produzione in un territorio circoscritto, però oggi la quinoa viene coltivata in molti altri paesi: Cina, India, Nepal, Canada, Stati Uniti e anche in Italia. [3]

Quindi il problema del sovra-sfruttamento di un unico territorio non si pone più e questa coltivazione non ha certo un alto impatto ambientale. Visto l'elevato contenuto proteico di questo pseudocereale, se confrontiamo l'impatto ambientale della produzione di carne con quello di quinoa, a parità di proteine la quinoa stravince.

E stravince anche dal punto di vista della salute: un alimento, sano, nutriente, che non fa del male a nessuno, checché ne dicano gli spargitori di bufale, ignoranti o in cattiva fede.

L'alimentazione vegetale stravince sempre: per la nostra salute, per l'ambiente e per gli animali. Fai la transizione a questa scelta col Vegan Discovery Tour: avrai una guida che in 20 giorni ti accompagna con informazioni utili e pratiche. È tutto gratuito, iscriviti!

Iscriviti al Vegan Tour!

Fonte: The Guardian, Why you should go animal-free: 18 arguments for eating meat debunked.

References

1. Quinoa Quandary: Cultural Tastes and Nutrition in Peru, Andrew Stevens, May 8, 2015.

2. Foods and Fads: The Welfare Impacts of Rising Quinoa Prices in Peru, Marc F. Bellemare, Johanna Fajardo-Gonzalez and Seth R. Gitter. March 2016, Towson University Department of Economics Working Paper Series.

3. Your Quinoa Habit Really Did Help Peru's Poor. But There's Trouble Ahead, Jeremy Cherfas, March 31, 2016.

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

54%

Doppiaggio in italiano di film stranieri | Dettagli »

Obiettivo: Doppiaggio di un film lungo o 2 video più brevi (2500 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!