5 Dicembre

Calendario dell'avvento animalista



Sapevi che galli e galline hanno un elaborato linguaggio per comunicare tra loro e non mancano di senso dell'umorismo?


Ricette

Scaloppine di seitan al vino bianco

Oggi proponiamo una ricetta molto gustosa per imparare ad utilizzare il seitan, che si trova ormai in moltissimi supermercati.

È un cibo tradizionale dei paesi orientali ed è realizzato col glutine di frumento. Essendo molto proteico, non conviene consumarlo più volte la settimana, di proteine se ne assumono anche troppe!

Miti da sfatare

Falso! Da vegan occorre integrare la vitamina D

Errato, perché la vitamina D non dipende dall'alimentazione, ma dall'esposizione alla luce solare. E' una carenza molto diffusa in tutta la popolazione, quindi chi ne soffre deve assumere un integratore. Per i bambini piccoli l'integrazione è sempre necessaria, prevista dalle più aggiornate linee guida pediatriche: TUTTI i bambini la devono assumere, non solo i bambini vegan.

Infatti, al massimo un 10% della vitamina D necessaria al nostro organismo può arrivare dall'alimentazione, in caso di dieta onnivora: percentuale molto bassa, che non può certo risolvere i casi di carenza.

In caso di integrazione bisogna scegliere gli integratori vegan, che ricavano la vitamina D da fonti non animali, mentre molti altri integratori la ricavano dalla lana, per la cui produzione le pecore vengono alla fine uccise (vedi casella n. 3 del calendario).

Attivarsi per gli animali

Azione di Natale: diffondi 3 video

Proponiamo tre video da diffondere in ogni modo possibile: ritraggono animali felici, salvati da ogni maltrattamento: sono allegri e commoventi, efficaci nel dare il messaggio di non mettere nel piatto animali come questi.

È una "buona azione" di Natale per gli animali che richiede davvero poco impegno e fa la differenza. Vai all'elenco delle azioni proposte nell'Area Volontari di AgireOra e clicca sul bottone "Istruzioni" di questa specifica azione ("Diffusione 3 video 'Non metterli nel tuo piatto'").

Vai alle azioni dell'Area Volontari.

Dobbiamo svuotare le gabbie, non renderle più grandi. -- Tom Regan

Non perderti la casella di domani: sarà particolarmente ricca di contenuti e ci sarà una sorpresa speciale!

Torna al calendario dell'avvento

Ti piace? Allora condividi

.